Moda e Design Industriale L-4
Inglese per il disegno industriale
| Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
| L-LIN/12 | 6 | Liviana Galiano |
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
https://www.cambridgeenglish.org/images/506887-b1-preliminary-2020-vocabulary-list.pdf
Kasatkina, D. (2013). English for Design Students. Available online: https://core.ac.uk/download/pdf/235143886.pdf
Biber, D., Johansson, S., Leech, G., Conrad, S. and Finegan, E. (2021). Grammar of Spoken and Written English. John Benjamins.
Obiettivi
Obiettivi Formativi
Il corso di INGLESE nell’ambito del Corso di Studi in Moda e Design Industriale ha come obiettivo quello di fornire allo studente una conoscenza delle strutture e del lessico inglese corrispondente al livello intermedio (B1). In particolare, il corso si propone di:
· Permettere allo studente di familiarizzare con le strutture tipiche sia dello scritto che del parlato
· Distinguere tra le varie parti del discorso e della frase guardando alle funzioni a cui i singoli elementi linguistici adempiono
· Apprendere le funzioni e l’uso del sistema verbale inglese
· Apprendere le funzioni e l’uso del sistema nominale inglese
· Ottenere un formulario di espressioni che servono ad esprimere gli atti linguistici principali (chiedere informazioni, rispondere, consigliare, promettere, ordinare, essere gentili, ecc.)
· Apprendere e saper utilizzare lessico tecnico specifico del design industriale in base al contesto
· Stimolare la riflessione linguistica che consente un’espressione chiara ed efficace
Risultati di apprendimento attesi
Ci si aspetta che gli studenti raggiungano un livello di conoscenza della lingua inglese pari o superiore al livello B1 del CEFR (intermedio). Gli studenti dovranno saper distinguere le varie parti del discorso (sostantivi, aggettivi, verbi, avverbi, ecc.), applicare i meccanismi di formazione delle parole e delle frasi, comprendere ed applicare le basi delle differenze contestuali e come queste influenzano la produzione linguistica.
Conoscenza e capacità di comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di leggere e comprendere un testo in inglese, sia generico che specialistico, di livello intermedio (B1). Inoltre, lo studente dovrà mostrare consapevolezza delle differenze funzionali delle varie espressioni all’interno di una frase non particolarmente complessa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite in merito alle parti del discorso, al sistema verbale e nominale e alle differenze di registro (formale e informale) in modo da formulare frasi e testi che raggiungano gli obiettivi comunicativi prefissati in base al contesto e al tipo di interlocutore. Tali capacità vengono esercitate durante il corso tramite esercizi di formulazione delle strutture guidata dal contesto e attività di dialogo previste durante le lezioni interattive.
Abilità di giudizio
Lo studente avrà maturato il senso critico linguistico per individuare le differenze d’uso relative al momento in cui gli eventi descritti si svolgono, l’anteriorità o posteriorità di un evento rispetto ad un altro, la necessità o opzionalità dell’informazione fornita in una frase. Tali abilità vengono esercitate durante il corso tramite esercizi di comparazione e di scelta delle formulazioni più appropriate in un dato contesto.
Abilità di comunicare
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di scrivere testi e sostenere conversazioni ad un livello intermedio (B1). Lo studente sarà in grado di creare produzioni sia in inglese generico che specialistico del proprio settore utilizzando il lessico appropriato ed una grammatica non particolarmente complessa ma corretta e chiara.
Capacità di apprendimento
Tramite la costante richiesta di analisi critica del testo e delle funzioni delle strutture linguistiche inglesi, lo studente avrà sviluppato un certo grado di riflessione linguistica che permetterà di affrontare testi non conosciuti e applicare un numero di strategie linguistiche e analogie per ottenerne il significato.
Programma
1. Word classes and order of elements in the sentence
2. Nouns: countable, uncountable, regular and irregular plurals, quantifiers
3. Nouns: word formation
4. Adjectives
5. Determiners: possessives and demonstratives
6. Subject vs. object pronouns and genitives
7. Verbs: tenses, auxiliary and lexical verbs
8. Verbs: past tenses
9. Verbs: present tenses
10. Verbs: future tenses
11. Modal verbs 1
12. Modal verbs 2
13. Asking questions
14. Complement clauses and adverbial clauses
15. Relative clauses
16. Causatives: have, get, make, let
17. Verb patterns
18. Conditionals: zero, first and second
19. Conditionals: third and mixed
20. Passive constructions
21. Connectors
22. Speech acts
23. Reported speech
24. Real English: common expressions
25. Idioms and common idiomatic expressions
26. Comparatives in similes
27 Text analysis: emails
28. Text analysis: conversation
Modalita' d'esame
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Le conoscenze e la capacità di analisi critica linguistica maturata dallo studente verranno accertati tramite esercizi di completamento delle frasi, individuazione delle opzioni corrette o più appropriate in base al contesto, formazione di tempi verbali e strutture dedicate, quesiti di analisi del testo.
Modalità di esame
Esame in presenza non digitale: test scritto composto da 31 quesiti relativi all’uso linguistico delle espressioni e costruzioni trattate durante il corso. Le domande sono tutte a risposta multipla con una o al massimo due risposte corrette nel contesto dato.
Esame digitale (in presenza o online): test scritto composto da 31 quesiti relativi all’uso linguistico delle espressioni e costruzioni trattate durante il corso. Le domande sono tutte a risposta multipla con una sola risposta corretta possibile nel contesto dato. Lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31^ domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31^ domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.
Organizzazione didattica
Modalità di erogazione del corso:
Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva). Le lezioni sono tenute interamente in lingua inglese, eccezion fatta per la didattica interattiva che può essere mista italiano-inglese, mentre le dispense sono compilate in italiano.
Attività didattiche previste
Attività didattica erogativa (15 ore):
30 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (12 ore):
12 lezioni frontali svolte in sincrono della durata di circa 60 minuti, ciascuna da calendarizzare. Le date e gli orari saranno comunicati tramite la piattaforma didattica.
Attività di autoapprendimento:
Studio di memorizzazione ed apprendimento del lessico generico e tecnico tramite lettura di testi, domande di comprensione ed esercizi mirati.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti specifici, sebbene sia caldamente consigliata una sufficiente (se non discreta) conoscenza con la lingua straniera quale oggetto di studio.
Lezioni
Course Presentation
You look great! 1
You look great! 2
You look great! 3
Let's shop! 1
Let's shop! 2
Let's shop! 3
Been on holiday? 1
Been on holiday? 2
Star quality 1
Star quality 2
Star quality 3
Travelling 1
Travelling 2
Travelling 3
Extreme Diets 1
Extreme Diets 2
Fashion Matters 1
Fashion Matters 2
Obligation, necessity, permission 1
Obligation, necessity, permission 2
Avoid repeating 1
Avoid repeating 2
Avoid repeating 3
Words you might get wrong! 1
Words you might get wrong! 2
Describing 1
Describing 2
A great idea 1
A great idea 2
A great idea 3