Home Freccia destra Ingegneria Biomedica L-9 Freccia destra Meccanica applicata alle macchine e fisica tecnica

Ingegneria Biomedica L-9

Meccanica applicata alle macchine e fisica tecnica

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
ING-IND/13 - ING-IND/10 (IIND-02/A - IIND-07/A) 12 Filippo Del Carro

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso di Fisica Tecnica e Meccanica applicata alle Macchine, lo studente di Ingegneria Biomedica sarà in grado di comprendere e applicare i principi fondamentali della termodinamica, della trasmissione del calore, della meccanica dei fluidi e della meccanica delle macchine ai sistemi e ai dispositivi biomedici. In particolare, saprà analizzare bilanci energetici e fluidodinamici, interpretare il funzionamento di macchine termiche, pompe, compressori e sistemi di climatizzazione, nonché valutare le prestazioni di apparecchiature biomedicali quali ventilatori polmonari, circuiti extracorporei, dispositivi di perfusione e sistemi di controllo termico. Lo studente acquisirà inoltre la capacità di utilizzare modelli matematici, diagrammi tecnici e strumenti di calcolo per risolvere problemi ingegneristici, interpretare dati sperimentali e valutare l’efficienza energetica e funzionale dei sistemi studiati. Tali competenze consentiranno di affrontare con metodo critico e quantitativo problematiche progettuali, operative e di innovazione tecnologica nel contesto dell’ingegneria biomedica.

Testi consigliati

  • Termodinamica e trasmissione del calore 5ed. - Yunus A. Cengel, Giuliano Dall'O', Luca Sarto - ISBN: 9788838655630
  • Elementi di Fisica Tecnica per L'ingegneria 2ed  - Michael J. Moran, Howard N. Shapiro, Daisie D. Boettner, Margaret B. Bailey, Bruce R. Munson, David P. DeWitt, Mauro A. Corticelli - ISBN: 9788838654961

  • Meccanica applicata alle Macchine - M. Callegari P. Fanghella F. Pellicano - ISBN: 978-8825174397

    In ogni dispensa sono presenti dei testi di riferimento della singola lezione

Obiettivi Formativi

L’insegnamento di Fisica Tecnica e Meccanica Applicata alle Macchine ha l’obiettivo di fornire agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica le conoscenze fondamentali per l’analisi dei fenomeni energetici, termodinamici e fluidodinamici, nonché dei principi della meccanica applicata ai sistemi ingegneristici. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento delle principali macchine e degli impianti termofluidici, analizzandone le prestazioni energetiche e l’efficienza attraverso l’applicazione delle leggi della termodinamica, della trasmissione del calore e della meccanica dei fluidi. Saranno inoltre approfonditi i principi della meccanica applicata alle macchine, con particolare riferimento alla cinematica e alla dinamica dei sistemi meccanici, ai meccanismi di trasmissione del moto e alle macchine operatrici e motrici. Particolare attenzione sarà dedicata alle applicazioni in ambito biomedico, mettendo in relazione i modelli fisici con il funzionamento di dispositivi elettromedicali, sistemi di supporto vitale, circuiti extracorporei, pompe per infusione, ventilatori meccanici e apparati cardiovascolari. L’insegnamento mira inoltre a sviluppare la capacità di interpretare dati sperimentali, risolvere problemi ingegneristici mediante modelli matematici e utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico appropriato, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per affrontare con rigore le discipline caratterizzanti dell’ingegneria biomedica e le future attività professionali nel settore.

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

 I risultati di apprendimento degli studenti verranno accertati tramite un'esame finale, secondo le modalità decise dall'Ateneo.
Al termine di ogni lezione un quiz sugli argomenti trattati permette allo studente di valutare il proprio apprendimento. Una modalità simile è presente al termine delle lezioni sincrone, con un quiz di verifica finale per ogni modulo.

Ricevimento studenti

 L'orario di ricevimento viene accordato tramite mail coi singoli studenti, secondo le disponibilità di professore e studente. 

Modalit`à di esame

 

Propedeuticità

 Il corso non richiede insegnamenti propedeutici. 

Prerequisiti

Si consiglia di aver seguito i corsi di Analisi Matematica e Fisica Generale.

Programma del corso

 Il corso è costituito dai seguenti moduli:

1 Introduzione alla Fisica Tecnica Industriale

2 Grandezze fisiche e unità di misura

3 Le proprietà di un sistema termodinamico

4 Sistemi chiusi e aperti e stati termodinamici

5 Energia, calore e lavoro

6 Il primo principio della termodinamica

7 Le proprietà delle sostanze pure

8 Le miscele di gas e gas-vapore

9 Condizionamento dell'aria

10 Il bilancio di energia per sistemi aperti

11 Il bilancio di energia per sistemi chiusi

12 Il secondo principio della termodinamica

13 Il ciclo di Carnot

14 Il ciclo inverso di Carnot

15 Entropia

16 Dispositivi a flusso stazionario

17 Equazione di Bernoulli

18 Perdite di carico ripartite

19 Perdite di carico concentrate

20 Pompe e ventilatori

21 Circuiti idraulici

22 Motori a combustione interna: ciclo Otto

23 Motori a combustione interna: ciclo Diesel

24 Motori a combustione interna: ciclo Brayton

25 Macchine a vapore: ciclo Rankine

26 Macchine termiche: esempi applicativi

27 Macchine frigorifere a compressione di vapore

28 Pompe di Calore

29 Introduzione alle macchine ad assorbimento

30 Macchine frigorifere: Esempi applicativi

31 Trasmissione di calore: energia termica e flusso di calore

32 Grandezze fisiche specifiche della trasmissione del calore

33 Trasmissione del calore: introduzione e panoramica generale

34 La conduzione pareti piane

35 Conduzione termica in regime stazionario nelle pareti multi strato

36 Conduzione esercizi

37 Convezione panoramica generale

38 Convezione naturale e forzata

39 Convezione esercizi

40 Irraggiamento

41 Irraggiamento esercizi

42 Fenomeni complessi

43 Applicazioni ingegneristiche: impianti

44 Applicazioni ingegneristiche: riscaldamento

45 Applicazioni ingegneristiche: condizionamento

Organizzazione Didattica

 Il corso consiste in 12 CFU ed è composto dalle seguenti attività  - 45 lezioni asincrone  - 24 lezioni di didattica sincrona - quiz al termine di ogni lezione

Risultati di apprendimento attesi

 Al termine del corso di Fisica Tecnica e Meccanica applicata alle Macchine, lo studente di Ingegneria Biomedica sarà in grado di comprendere e applicare i principi fondamentali della termodinamica, della trasmissione del calore, della meccanica dei fluidi e della meccanica delle macchine ai sistemi e ai dispositivi biomedici. In particolare, saprà analizzare bilanci energetici e fluidodinamici, interpretare il funzionamento di macchine termiche, pompe, compressori e sistemi di climatizzazione, nonché valutare le prestazioni di apparecchiature biomedicali quali ventilatori polmonari, circuiti extracorporei, dispositivi di perfusione e sistemi di controllo termico. Lo studente acquisirà inoltre la capacità di utilizzare modelli matematici, diagrammi tecnici e strumenti di calcolo per risolvere problemi ingegneristici, interpretare dati sperimentali e valutare l’efficienza energetica e funzionale dei sistemi studiati. Tali competenze consentiranno di affrontare con metodo critico e quantitativo problematiche progettuali, operative e di innovazione tecnologica nel contesto dell’ingegneria biomedica.

Lezioni

Introduzione alla Fisica Tecnica Industriale

Grandezze fisiche e unità di misura

Le proprietà di un sistema termodinamico

Sistemi chiusi e aperti e stati termodinamici

Energia, calore e lavoro

Il primo principio della termodinamica

Le proprietà delle sostanze pure

Le miscele di gas e gas-vapore

Condizionamento dell'aria

Il bilancio di energia per sistemi aperti

Il bilancio di energia per sistemi chiusi

Il secondo principio della termodinamica

Il ciclo di Carnot

Il ciclo inverso di Carnot

Entropia

Dispositivi a flusso stazionario

Equazione di Bernoulli

Perdite di carico ripartite

Perdite di carico concentrate

Pompe e ventilatori

Circuiti idraulici

Motori a combustione interna: ciclo Otto

Motori a combustione interna: ciclo Diesel

Motori a combustione interna: ciclo Brayton

Macchine a vapore: ciclo Rankine

Macchine termiche: esempi applicativi

Macchine frigorifere a compressione di vapore

Pompe di Calore

Introduzione alle macchine ad assorbimento

Macchine frigorifere: Esempi applicativi

Trasmissione di calore: energia termica e flusso di calore

Grandezze fisiche specifiche della trasmissione del calore

Trasmissione del calore: introduzione e panoramica generale

La conduzione pareti piane

Conduzione termica in regime stazionario nelle pareti multi strato

Conduzione esercizi

Convezione panoramica generale

Convezione naturale e forzata

Convezione esercizi

Irraggiamento

Irraggiamento esercizi

Fenomeni complessi

Applicazioni ingegneristiche: impianti

Applicazioni ingegneristiche: riscaldamento

Applicazioni ingegneristiche: condizionamento