Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale L-11

Letteratura e cultura inglese 2

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
L-LIN/10 6 Anna Pasolini

Obiettivi

Obiettivi formativi

Il corso introduce lo studio della Letteratura e della Cultura Inglese attraverso The Tempest di William Shakespeare e The Island of Dr Moreau di H.G. Wells, analizzati nei rispettivi contesti storico-culturali e messi in relazione in una prospettiva comparativa.

Al termine del corso, studentesse e studenti saranno in grado di:

  • Collocare The Tempest e The Island of Dr Moreau nei loro contesti storici, riconoscendo le caratteristiche del teatro elisabettiano e giacomiano e del scientific romance vittoriano;
  • Descrivere e discutere alcuni nodi tematici e categorie interpretative centrali per le letterature e le culture inglesi e anglofone e analizzarne le trasformazioni nei due momenti storici affrontati;
  • Applicare concetti e strumenti critici di base (critica letteraria, studi culturali, prospettive postcoloniali) all’analisi dei testi affrontati;
  • Confrontare i due testi per individuare continuità e differenze nei modi in cui le culture e le letterature inglesi e anglofone rappresentano l’alterità, i rapporti umani e sociali, la conoscenza e i confini tra umano e non-umano;
  • Riconoscere e discutere alcune forme di ricezione, adattamento e riappropriazione dei testi studiati, evidenziando come opere di epoche diverse siano state reinterpretate nel tempo;
  • Argomentare con chiarezza e consapevolezza il legame tra le opere studiate e i processi culturali più ampi che le caratterizzano, collegando dimensioni letterarie, sociali, politiche e scientifiche.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

A conclusione del corso studentesse e studenti saranno in grado di:

  • conoscere i fenomeni letterari, storici e culturali presi in esame anche attraverso lo studio dettagliato di testi e documenti;
  • leggere, comprendere e analizzare criticamente testi, anche complessi, e documenti in lingua inglese;
  • consultare la letteratura scientifica specialistica internazionale relativamente a questioni letterarie e culturali del settore;
  • contestualizzare i testi selezionati e la loro successiva ricezione all’interno della loro cornice storica, sociale e culturale e della sua evoluzione;
  • riflettere criticamente su momenti e fenomeni storici, sociali e culturali e discutere il loro influsso sulla realtà sociale e culturale britannica odierna;
  • comprendere e discutere la ricezione di testi e il loro impatto su contesti socio-culturali diversi da quelli in cui hanno avuto origine.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le lezioni sono progettate in modo da fornire a studenti e studentesse una solida base di competenze storiche, letterarie, culturali e metodologiche atte a far loro acquisire capacità critiche necessarie ad analizzare testi e documenti letterari, anche in una prospettiva interdisciplinare. Studentesse e studenti saranno in grado di:

  • applicare teorie critiche e approcci metodologici a testi specifici;
  • comprendere, analizzare e interpretare diversi tipi di testo;
  • distinguere testi di generi diversi e discuterne il rapporto con il genere;
  • comprendere ed esaminare criticamente fenomeni culturali complessi, individuando anche rapporti di causa-effetto, sulla base di testi e documenti dell’epoca.

Autonomia di giudizio

Durante il percorso formativo studenti e studentesse saranno messi in grado di utilizzare i principali strumenti di analisi e metodologici presentati. Saranno guidati a conseguire la capacità di elaborare giudizi autonomi su testi ed eventi culturali complessi integrando e rielaborando le conoscenze acquisite durante il corso. L’autonomia di giudizio sarà stimolata attraverso la sollecitazione da parte della docente; l’indicazione di bibliografie e sitografie di riferimento; l’offerta di percorsi tematici; la partecipazione a eventuali convegni e seminari. Gli studenti e le studentesse dovranno essere capaci di:

  • leggere e interpretare testi e documenti utilizzando gli strumenti e le metodologie apprese durante il corso al fine di sviluppare ed elaborare un giudizio autonomo applicabile anche ad altri materiali e in altri scenari culturali;
  • contestualizzare testi letterari e documenti;
  • discutere i rapporti di causa-effetto dei fenomeni presi in esame.

 Abilità comunicative

Durante il percorso formativo studentesse e studenti saranno messi in condizione di comunicare in modo organico, in forma sia scritta che orale, informazioni, idee e argomentazioni. Al suo termine saranno in grado di:

  • illustrare e discutere testi, documenti e fenomeni culturali specifici;
  • riassumere e analizzare testi, temi e fenomeni culturali in forma scritta o orale;
  • produrre commenti critici e argomentazioni sulla base degli strumenti e delle metodologie appresi;
  • accostarsi ai testi con competenze di lettura potenziate anche sul piano linguistico;
  • esporre in modo chiaro e ben organizzato gli argomenti del corso;
  • comprendere e utilizzare in maniera appropriata il lessico specialistico della critica letteraria e culturale.

Capacità di apprendimento

Grazie alle conoscenze e competenze acquisite durante le attività didattiche, studenti e studentesse potranno migliorare le loro capacità di apprendimento, anche a livelli di notevole complessità, sviluppando soprattutto:

  • strategie per comprendere, analizzare e interpretare autonomamente testi e documenti;
  • capacità di applicare anche ad altri testi, documenti e fenomeni culturali le abilità linguistiche, la metodologia analitica e il lessico specifico acquisiti;
  • abilità metacognitive quali la consapevolezza della propria prospettiva, la riflessione sui suoi effetti e il confronto con punti di vista lievemente o radicalmente diversi.

Verifica

L’esame può essere sostenuto sia in forma scritta che in forma orale.

L’esame scritto consiste nello svolgimento di un test con 31 domande. Per ogni domanda lo studente o la studentessa deve scegliere una di 4 possibili risposte. Solo una risposta è corretta.
Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare sia il grado di comprensione delle nozioni teoriche sia la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati. Le abilità di comunicazione e la capacità di apprendimento saranno valutate attraverso le interazioni dirette tra docente e studentesse o studenti che avranno luogo durante la fruizione del corso.

Descrizione del corso: Da The Tempest a The Island of Dr Moreau: percorsi nella letteratura inglese tra Seicento e Ottocento

Il corso approfondisce e mette in relazione due momenti paradigmatici della cultura inglese – l’età giacomiana e l’età vittoriana – attraverso lo studio di un testo teatrale del primo Seicento (The Tempest di William Shakespeare) e di un scientific romance di fine Ottocento (The Island of Dr Moreau di H.G. Wells). L’obiettivo è analizzare come alcuni nodi tematici e categorie interpretative centrali nell’ambito dello studio delle letterature e delle culture inglesi e anglofone – tra cui il rapporto tra scienza e magia, le dinamiche del colonialismo e la loro eredità, le relazioni di potere, le rappresentazioni dell’alterità, le forme di marginalizzazione e resistenza, nonché pratiche di writing back, riscrittura e riappropriazione culturale del canone – si siano trasformate nel tempo, trovando espressione in due forme fondamentali della tradizione letteraria britannica: il teatro e il romanzo scientifico.

Il corso introduce autori e testi attraverso un’adeguata contestualizzazione storico-culturale e propone un’analisi testuale che integra strumenti della critica letteraria con prospettive dei Cultural Studies, esaminando The Tempest e The Island of Dr Moreau anche in chiave comparativa. Infine, le due opere sono messe in dialogo con il presente attraverso la lettura critica di adattamenti, riscritture e riappropriazioni contemporanee, invitando studentesse e studenti a considerare i testi e le loro proliferazioni come pratiche che riflettono e rielaborano immaginari, mutamenti e configurazioni culturali delle diverse epoche.

Bibliografia di riferimento

Testi primari (edizioni consigliate)

  • H.G. Wells, The Island of Doctor Moreau, Project Gutenberg, https://www.gutenberg.org/ebooks/159m (full-text disponibile per la lettura e il download).
  • Shakespeare, William. La Tempesta. Traduzione e cura di Agostino Lombardo, testo originale a fronte, Feltrinelli, 2004.
  • Shakespeare, William. The Tempest. A cura di Alden T. Vaughan e Virginia Mason Vaughan. Bloomsbury Arden Shakespeare, 3rd ed., Bloomsbury Publishing, 2011.

Per la bibliografia critica di riferimento, si rimanda alle dispense relative alle singole lezioni.

I materiali utilizzati durante la didattica sincrona verranno messi a disposizione nella cartella "Documenti" di questa piattaforma.

Modalità di erogazione della didattica e calendario

Il corso ha un valore di 6 CFU. Per ciascun credito sono previste almeno 7 ore di didattica assistita, articolate in una combinazione di Didattica Erogativa (DE) e Didattica Interattiva (DI). In linea generale, ogni CFU corrisponde a 5 ore di DE e 2 ore di DI sincrone.
Il primo ciclo di lezioni sincrone per l’a.a. 2025-2026 si svolgerà tra l’11 dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.

Lezioni

The Tempest, la commedia, il romance

The Tempest, I.1: natura e magia, autorità

The Tempest, I.2: Prospero duca e mago

The Tempest, II.1: autorità legittima e colonialismo

The Tempest, II.2: viaggi e fenomeni da baraccone

The Tempest, I.2 e III.1: l'innamoramento

The Tempest, III.2: la profondità di Caliban

The Tempest, IV.1: il piano di Prospero e il masque

The Tempest, V.1: perdono e finale

The Tempest, IV.1: Prospero riflette sull'umanità

The Tempest, epilogo: finzione e realtà

L'età vittoriana: il contesto socio-culturale, politico ed economico

L'età vittoriana: la rivoluzione industriale e il progresso scientifico

Il romanzo vittoriano

H. G. Wells

The Island of Doctor Moreau

The Island of Doctor Moreau: il dottor Moreau

The Island of Doctor Moreau: la parodia teologica

The Island of Doctor Moreau: Prendick narratore

The Island of Doctor Moreau: Prendick tra umanità e alienazione

The Island of Doctor Moreau: The Beast Folk

The Island of Doctor Moreau: La donna puma

The Island of Doctor Moreau: La parodia dell'umanità

The Island of Doctor Moreau: temi darwiniani

The Island of Doctor Moreau: The House of Pain

The Island of Doctor Moreau vs The Tempest

The Island of Doctor Moreau e The Tempest: isole a confronto

Prospero e Moreau tra magia e scienza

Prospero e Moreau: battute finali