Lingue e Culture Straniere per l'Era Digitale L-11
Lingua e linguistica tedesca 1
| Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
| L-LIN/14 | 9 | Maria Francesca Ponzi |
Obiettivi
Il corso intende proporre gli strumenti e sviluppare le competenze necessarie per affrontare lo studio e l’uso della lingua tedesca in modo riflessivo e metalinguistico, individuando i principali ambiti di analisi con particolare attenzione alla prospettiva contrastiva tedesco - italiano con particolare riferimento alla fonetica, alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi di base e al lessico.
Gli apprendenti acquisiranno le nozioni teoriche di base necessarie per descrivere e interpretare i principali fenomeni linguistici del tedesco. L’analisi teorica e l’acquisizione di una terminologia metalinguistica tecnica sono ben lontane dall’essere un esercizio mnemonico fine a sé stesso, ma rappresentano al contrario strumenti necessari e utili per l’applicazione pratica del concreto uso linguistico. Inoltre, lo sviluppo di una competenza teorica sul tedesco favorirà utili riflessioni contrastive rispetto all’italiano, rafforzando così la competenza metalinguistica, una risorsa preziosa per attività di traduzione, mediazione e simili.
Dal punto di vista metodologico, verrà dedicata particolare attenzione a introdurre gli apprendenti all’impiego di nuove tecnologie, risorse e strumenti digitali utili sia per l’apprendimento sia per la ricerca linguistica.
Per quanto concerne le esercitazioni di lingua tedesca l'obiettivo è quello di raggiungere il livello linguistico A2 del QCER. Alla fine del corso gli studenti saranno dunque in grado di: comprendere frasi ed espressioni semplici in tedesco; leggere e capire comunicazioni scritte semplici e relative al contesto quotidiano; interagire oralmente nell’ambito di vita quotidiana su temi come ad es. mangiare e bere, abitare, famiglia, tempo libero, viaggio; produrre testi scritti semplici come ad esempio appunti, brevi messaggi o lettere personali su argomenti riguardanti bisogni immediati.
Descrizione
Il corso di Lingua e Linguistica tedesca I è articolato in due parti:
- Modulo di linguistica
- Laboratorio linguistico
Il corso intende proporre gli strumenti e sviluppare le competenze necessarie ad affrontare lo studio e l’uso della lingua tedesca in modo riflessivo e metalinguistico, individuando i principali ambiti di analisi con particolare attenzione alla prospettiva contrastiva tedesco - italiano con particolare riferimento alla fonetica, alla fonologia, alla morfologia, alla sintassi di base e al lessico.
Concretamente, il modulo di linguistica affronterà i seguenti argomenti:
Parte 1: Fonetica / fonologia
- descrizione del sistema consonantico del tedesco anche in confronto con l'italiano;
- descrizione del sistema vocalico del tedesco anche in confronto con l’italiano;
- descrizione del sistema fonologico del tedesco anche in confronto con l’italiano;
- elementi soprasegmentali: la sillaba, l’accento e l’intonazione;
Parte 2: Morfologia
- classi di parola e morfi;
- la formazione delle parole: derivazione, composizione, conversione, riduzione, contaminazione;
- morfologia flessiva del tedesco anche in confronto con l’italiano: i sostantivi, gli articoli, i pronomi, gli aggettivi, i verbi;
Parte 3: Sintassi
- frase e suoi costituenti in tedesco;
- i sintagmi in tedesco;
- analisi dei campi topologici della frase tedesca;
- valenza del verbo;
Parte 4: Lessico
- Lessico e lessicografia tedesca con particolare attenzione alle risorse digitali
- Relazioni semantiche
- Locuzioni polirematiche
- Strategia di ampliamento del lessico
Per quanto riguarda il laboratorio linguistico ovvero la parte relativa alle esercitazioni linguistiche, l’obiettivo principale è quello di raggiungere il livello A2 del QCER declinato secondo le diverse abilità linguistico comunicative: lettura, ascolto, scrittura e produzione orale.
I fenomeni linguistici discussi saranno presentati sulla base di materiali linguistici (anche autentici) sia in forma scritta (come ad es. articoli di giornale, email, chat, racconti brevi, poesie, abstract ecc.) sia in forma orale (come per es. dialoghi, interviste, spezzoni tratti da programmi televisivi o radiofonici, podcast, canzoni ecc.).
Verifica
L’esame si compone di due parti, entrambe obbligatorie:
1. Elaborato individuale (30% della valutazione finale) in itinere. Si tratta di una prova individuale, la cui forma (ad esempio: analisi applicata, breve progetto, presentazione o altra tipologia di attività) e le cui modalità operative saranno definite e illustrate durante le lezioni sincrone. Questa prova contribuirà per il 30% alla valutazione finale, espressa in trentesimi.
2. Prova scritta con test a risposta multipla. Questa prova contribuirà per il 70% alla valutazione finale, espressa in trentesimi. La prova finale consiste in 31 quesiti a scelta multipla, ciascuno composto da 4 alternative di cui una sola corretta:
- le risposte corrette concorrono alla definizione del voto in trentesimi
- il trentunesimo quesito è valido ai soli fini dell’eventuale attribuzione della
lode.
È inoltre prevista una verifica aggiuntiva relativa alle attività laboratoriali svolte; le modalità
di questa verifica saranno comunicate durante le lezioni sincrone e pubblicate sulla
piattaforma didattica.
Altro
Le lezioni si svolgono:
- il lunedì dalle 18 alle 20
- il giovedì dalle 8 alle 10
- il venerdì dalle 16 alle 18
La frequenza alle lezioni sincrone è caldamente consigliata.
Lezioni
Il tedesco in Europa e nel mondo
Fonetica e pronuncia: Le consonanti del tedesco
Fonetica e pronuncia: Le vocali del tedesco
La fonologia del tedesco
La parola tedesca e la sua struttura interna
I tipi di parola in tedesco
La formazione delle parole in tedesco
La flessione dei sostantivi
La flessione degli articoli
La flessione dei pronomi