Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia L-26
Biologia
Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
BIO/13 | 6 | Georgia Mandolesi, Luigi Sansone |
Modalità di esame, prerequisiti, esami propedeutici
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
L'acquisizione dei risultati di apprendimento previsti viene accertata attraverso la verifica del completamento delle attività di autovalutazione presenti alla fine dell'insegnamento e attraverso la prova di esame.
I test di autovalutazione permettono allo studente di monitorare la propria comprensione degli argomenti somministrati e, nel caso ci siano delle difficoltà, di attivarsi per colmare le lacune o chiedere ulteriori spiegazioni al docente mediante attraverso le sessioni in aula virtuale.
L’accertamento dei risultati di apprendimento da parte del docente avviene attraverso la prova d’esame che mira a verificare il grado di acquisizione della conoscenza degli argomenti trattati durante le lezione, della capacità di sintesi e correlazione tra gli argomenti trattati nelle diverse unità didattiche, della padronanza di un opportuno linguaggio scientifico.
Modalità di esame
La prova d’esame finale consiste in un esame orale (voto in trentesimi) oppure in un esame scritto (voto in trentesimi).
L'esame che si svolge in presenza nella sede istituzionale di ROMA prevede la presenza del docente che stabilirà di volta in volta la modalità d'esame, ORALE oppure SCRITTA. Nel caso di una prova ORALE sono previste almeno quattro domande che verteranno su tutto il programma; nel caso di una prova SCRITTA il test è solitamente composto da 18 domande a risposta multipla più una domanda a risposta aperta oppure orale. Il punteggio delle 18 domande prevede: risposta corretta= + 1.5 punti; nessuna risposta =0 punti; risposta errata = - 0,5 punti. La soglia per accedere ad una valutazione alla 19esima domanda (aperta o orale) è di 16 punti. La risposta aperta o orale viene valutata discrezionalmente dal docente che assegna un punteggio tra - 3 (se non si risponde o la risposta è sbagliata) e + 3. Il punteggio di 1 è attribuito se la domanda è sufficiente, di 2 se buono, 3 punti se ottimo.
Nel caso di una PROVA SCRITTA svolta ON-LINE (digitale a distanza) oppure IN PRESENZA (digitale su tablet) nelle SEDI DISTACCATE, il test è composto da 30+1 domanda a risposta multipla, ognuna comprendente 4 opzioni. La trentunesima domanda stabilisce l'assegnazione della lode e viene presa in considerazione solo se tutte le precedenti sono corrette. Il punteggio delle domande è pari ad uno per ciascuna risposta corretta.
NOTA: La sede di Roma è inclusa nella lista degli appelli sia come 'sedi distaccate' - dove gli esami si eseguono in modalità SCRITTA ONLINE (30+1 domande a risposta multipla) oppure SCRITTA IN PRESENZA su tablet (digitale - 30+1 domande a risposta multipla) - che come sede 'istituzionale' IN PRESENZA (una volta l'anno in presenza del docente). La promozione si ottiene con punteggio maggiore o uguale a 18.
Il voto potrà essere incrementato al massimo di un punto a seguito della presentazione orale di un elaborato facoltativo di un articolo scientifico. La presentazione di un elaborato facoltativo consiste in una presentazione powerpoint di un articolo scientifico scelto dallo studente nell’ambito di argomenti inerenti alle tematiche del corso di Biologia e pubblicato negli ultimi 5 anni. La presentazione di un articolo scientifico sottoforma di elaborato in formato power point ha esclusivamente lo scopo di aiutare lo studente ad approcciare a livello pratico un articolo scientifico (peer-review Review o research article). La presentazione di un elaborato di un articolo scientifico è FACOLTATIVA per il superamento dell’esame di BIOLOGIA ed avviene tramite caricamento su piattaforma. È possibile presentare oralmente l’elaborato durante lezioni interattive programmate a fine appello. Se la valutazione della presentazione orale dell’elaborato risulterà positiva, la votazione finale dell’esame verrà incrementata al massimo di un punto.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti.
Organizzazione didattica
Il corso si articola virtualmente in 6 sezioni, ognuno dei quali comprende videolezioni e attività di didattica interattiva. Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (15 ore):
30 lezioni frontali da 30 min circa (tenuta in considerazione la necessità di riascolto), videoregistrate e sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (6 ore):
6 lezioni interattive in aula virtuale da 60 min, svolte in modalità sincrona e secondo il calendario didattico pubblicato in piattaforma.
Attività di autoapprendimento:
Test di autovalutazione con domande a scelta multipla, alla fine di ogni unità didattica.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Agenda
Tesi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Solomon, Berg, Martin, Biologia EdiSES VII/2017 ISBN 978-88-7959-940-5
David Sadava, David M. Hillis, H. Craig Heller, Sally Hacker ELEMENTI DI BIOLOGIA E GENETICA.
Inoltre per approfondimenti sulla parte di istologia: Calligaro, Colombo et al. Citologia e istologia funzionale Edizioni EdiErmes ISBN 978-88-70-512809
Ricevimento studenti
Il docente sarà sempre reperibile via e-mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti, il docente sarà disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in date da concordare.
Per la parte di BIOLOGIA, è possibile contattare la prof.ssa Georgia Mandolesi via e-mail - georgia.mandolesi@uniroma5.it - per concordare un appuntamento on line (Ricevimento on-line) oppure in presenza presso la sede dell'Università San Raffaele di Roma Via dio Val Cannuta 247, Roma.
Il prof. Luigi Sansone può essere contattato all'indirizzo mail: luigi.sansone@uniroma5.it
Programma del corso
Sezione 1: Le macromolecole biologiche e la teoria cellulare
1. Principi di Biologia
2. Macromolecole Biologiche1 : carboidrati e lipidi
3. Macromolecole Biologiche 2 : proteine ed acidi nucleici
4. La cellula procariote: i batteri
5. La cellula eucariote
6. I virus
Sezione 2: Principi di Biologia molecolare: dal DNA alle proteine
7. La duplicazione del DNA
8. La sintesi proteica: la trascrizione
9. La sintesi proteica: la traduzione
10. Le mutazioni geniche
11. La regolazione dell’espressione genica
Sezione 3: La struttura della cellula e gli organuli
12. La membrana biologica
13. Il citoscheletro e le strutture extracellulari
14. Gli organuli delle cellule eucariotiche
15. Mitocondri e cloroplasti
16. La comunicazione cellulare
Sezione 4:Il ciclo cellulare e principi di genetica
17. Il ciclo cellulare 1
18. Il ciclo cellulare 2
19. Modificazioni del ciclo cellulare
20. La genetica Mendeliana
21. La genetica dopo Mendel
Sezione 5: I tessuti nell’organismo umano
22. Principi di istologia e tessuto epiteliale
23. Tessuto nervoso
24. Il potenziale d’azione
25. Tessuto muscolare
26. Tessuto connettivo: generalita? e tessuto connettivo propriamente detto
27. Tessuto cartilagineo e tessuto osseo
28. Tessuto emolinfopoietico
Sezione 6: I tessuti e gli organi vegetali
29. La cellula vegetale e i tessuti vegetali
30. Gli organi vegetali
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti avranno acquistato padronanza della materia se alla fine del corso saranno in grado di:
- Saper descrivere la struttura e funzione degli acidi nucleici, carboidrati, lipidi e proteine e saper confrontare la struttura e funzioni del DNA e dell’RNA.
- Saper distinguere cellule batteriche, cellule animali, cellule vegetali e virus
- Saper mettere in relazione la struttura e funzione degli organelli cellulari sia nelle cellule animali che vegetali.
- Conoscere i processi di trascrizione e replicazione del DNA sai nei procarioti che negli eucarioti.
- Saper descrivere le fasi della traduzione nella sintesi proteica e saper distinguere i processi di regolazione genica nei procarioti ed eucarioti.
- Distinguere le alterazioni cromosomiche, le mutazioni puntiformi e spiegare gli effetti delle mutazioni geniche.
- Saper illustrare il ciclo cellulare e saper distinguere la meiosi dalla mitosi.
- Conoscere il ruolo dell’informazione genetica e saper descrivere le leggi dell’ereditarietà di Mendel, e le relazioni che legano il locus genico ed il carattere controllato da esso.
- Saper descrivere la struttura e funzione dei principali tessuti del corpo umano e delle piante.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti saranno in grado di applicare i principi fondamentali della biologia nel contesto lavorativo, di possedere competenze adeguate per sostenere argomentazioni su tematiche biologiche e per affrontare problemi inerenti la biologia anche nel campo della scienza dell’alimentazione.
Abilità di giudizio
Gli studenti svilupperanno la capacità di raccogliere e interpretare i dati biologici così come leggere ed elaborare un articolo scientifico sul quale esprimere giudizi scientifici in maniera autonoma.
Abilità di comunicare
Gli studenti svilupperanno la capacità di comunicare con un linguaggio scientifico adeguato, rivolto sia ad interlocutori specialisti che non specialisti, in grado di spiegare le proprietà cellulari, molecolari e genetiche degli organismi viventi e l’organizzazione a livello istologico dei vari tessuti che compongono l’organismo umano e le piante
Capacità di apprendimento
Gli studenti possederanno le conoscenze biologiche di base per comprendere gli argomenti trattati in corsi più avanzati di Scienze della Vita, incluso il corso di Scienze della Nutrizione Umana e Scienze e Tecnologie degli Alimenti.
Obiettivi Formativi
Il presente insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base relative alla biologia degli organismi viventi. In particolare, il corso offre una panoramica esaustiva sulle nozioni di base delle macromolecole biologiche, della biologia cellulare, molecolare e della genetica per comprendere i fenomeni vitali che avvengono negli esseri viventi. Inoltre, l’insegnamento si propone di fornire una generale comprensione dell’organizzazione cellulare a livello istologico per comprendere al meglio la complessità degli organismi pluricellulari.
Gli obiettivi specifici dell’insegnamento riguardano le seguenti tematiche:
Le macromolecole biologiche e la teoria cellulare: conoscere la struttura e la funzione delle molecole che compongono la materia vivente (acidi nucleici - proteine - lipidi - carboidrati) e le caratteristiche della cellula procariotica, della eucariotica (animale e vegetale), dei virus.
Principi di Biologia molecolare: conoscere i meccanismi alla base della duplicazione del DNA e della sintesi proteica. Le mutazioni geniche e la regolazione dell'espressione genica.
Principi di Biologia cellulare: conoscere struttura e funzioni delle componenti cellulari delle cellule procariotiche ed eucariotiche (cellula animale e vegetale) e la comunicazione cellulare.
Ciclo cellulare e genetica: conoscere il ciclo cellulare (meiosi e mitosi), le alterazioni del ciclo cellulare (cellule tumorali), i principi della genetica partendo dalle leggi di Mendel fino alla genetica dei giorni d’oggi.
Principi di Istologia: conoscere struttura e funzioni dei tessuti dell'organismo umano e i tessuti e organi delle piante.
Lezioni
Presentazione dell'insegnamento
Principi di Biologia
Macromolecole biologiche 1
Macromolecole biologiche 2
La cellula procariotica - i batteri
La cellula eucariotica
I virus
La duplicazione del DNA
La sintesi proteica - la trascrizione
La sintesi proteica - la traduzione
Le mutazioni geniche
La regolazione dell'espressione genica
La membrana biologica
Il citoscheletro e le strutture extracellulari
Gli organuli delle cellule eucariotiche
Mitocondri e Cloroplasti
La comunicazione cellulare
La divisione cellulare I
La divisione cellulare II
Modificazioni del ciclo cellulare
La genetica Mendeliana
La genetica dopo Mendel
Principi di istologia e tessuto epiteliale
Tessuto nervoso
Il potenziale d'azione
Tessuto muscolare
Tessuto connettivo: generalità e tessuto connettivo propriamente detto
Tessuto cartilagineo e tessuto osseo
Tessuto emolinfopoietico
La cellula vegetale e i tessuti vegetali
Gli organi vegetali