Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia L-26
Tecniche di degustazione e valutazione sensoriale
| Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
| AGR/15 | 4 | Gianluca Tripodi |
Obiettivi formativi
L’obiettivo principale del corso è fornire allo studente le competenze e gli strumenti utili a una corretta valutazione sensoriale dei prodotti enogastronomici. Verranno forniti gli strumenti idonei per la conoscenza e l’impiego delle tecniche sensoriali e poter conseguire risultati affidabili e riproducibili. Lo studente imparerà ad analizzare e a riconoscere le componenti organolettiche presenti in vari alimenti, comprendendo l’importanza e le influenze derivanti dalle diverse tecniche di produzione adottate, dalle tipicità legate al territorio ed agli aspetti culturali.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver sviluppato conoscenze e competenze che lo portino a condurre una corretta valutazione sensoriale, ad elaborare giudizi attendibili e, tramite la degustazione, acquisire capacità critica per un valido abbinamento dei prodotti alimentari.
Libri e testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, riportati in ordine di preferenza del docente:
- Atlante sensoriale dei prodotti alimentari. Società Italiana di Scienze Sensoriali (2012), Tecnica Alimentare.
- Sapore è sapere. L’analisi sensoriale in cucina. D. Maestri (2016), CEF Publishing.
- Valutazione sensoriale. E. Pagliarini (2011), Hoepli.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta, che avrà il compito di verificare le conoscenze acquisite ed il raggiungimento dei requisiti di apprendimento attesi. L’esame si incentrerà sulla descrizione delle tecniche sensoriali, sulla descrizione delle valutazioni sensoriali di un alimento, sull’illustrazione di un processo produttivo e sul corretto abbinamento del cibo.
La valutazione dello studente è costituita da due prove al fine di verificare le conoscenze acquisite ed il raggiungimento dei requisiti di apprendimento attesi.
a) Redazione di un elaborato. Questo dovrà da caricare in piattaforma didattica almeno 16 giorni prima della data di esame, strutturato secondo le tracce e le indicazioni dei docenti, relativo ad un argomento presente nel piano di studio della materia.
b) Test scritto. La prova scritta potrà essere articolata: i) su 31 domande a risposta multipla, ciascuna comprendente 4 opzioni; la 31esima domanda stabilisce l’assegnazione della lode e viene presa in considerazione solo se tutte le precedenti sono corrette; ii) su un test articolato in un minimo di 15 domande a riposta multipla e 2 a risposta aperta.
Il voto finale d’esame è in trentesimi, ed è definito secondo la seguente distribuzione percentuale: 30% per il voto dell’elaborato, 70% per il voto del test scritto. Il superamento dell’esame finale è vincolato al raggiungimento della sufficienza in entrambi le prove.
La soglia della sufficienza è posta a 18/trentesimi, al di sotto della quale la prova viene considerata non superata.
Programma didattico
Introduzione al corso
UNITA’ DIDATTICA 1: L’analisi sensoriale (1.5 CFU)
Introduzione all’analisi sensoriale
La fisiologia delle sensazioni
I test sensoriali discriminanti
I test sensoriali descrittivi
Gli errori fisiologici e psicologici dei giudici
Il laboratorio di analisi sensoriale
UNITA’ DIDATTICA 2: Il vino (1 CFU)
Il processo di vinificazione (produzione di vini rossi, bianchi, rosati e vini novelli)
I vini speciali (spumanti metodo charmat e champenois, passiti)
La degustazione e la valutazione sensoriale: specifiche esame visivo, olfattivo, gustativo e tattile
UNITA’ DIDATTICA 3: Il formaggio (1 CFU)
Il processo di caseificazione
La classificazione dei formaggi
La degustazione e la valutazione sensoriale: esame visivo, olfattivo, gustativo e tattile
UNITA’ DIDATTICA 4: L’olio di oliva (1 CFU)
Il processo produttivo dell’olio di oliva
La classificazione degli oli
La degustazione e la valutazione sensoriale: esame visivo, olfattivo, gustativo e tattile
UNITA’ DIDATTICA 5: La birra (1 CFU)
Il processo birrificazione
Classificazione della birra
La degustazione e la valutazione sensoriale: esame visivo, olfattivo, gustativo e tattile
UNITA’ DIDATTICA 6: Il caffè (0.5 CFU)
Il processo produttivo del caffè
I Grand Cru e le tecniche di preparazione del caffè
La degustazione e la valutazione sensoriale: esame visivo, olfattivo, gustativo e tattile
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.
Risultati di apprendimento attesi
Attività didattiche previste
Lezioni
Introduzione all'analisi sensoriale
Il processo di vinificazione
Fisiologia dei sensi
I vini speciali
Il processo di caseificazione
Il processo di birrificazione
Il processo produttivo dell'olio di oliva
Test sensoriali discriminanti
La classificazione dei formaggi
Il processo produttivo del caffè
Degustazione e valutazione sensoriale 1
Test sensoriali descrittivi
La classificazione della birra
Grand cru e tecniche di preparazione
Degustazione e valutazione sensoriale 2
Degustazione e valutazione sensoriale
Classificazione degli oli
Gli errori fisiologici e psicologici
Degustazione della birra
Degustazione e valutazione sensoriale
L'abbinamento della birra
Degustazione e valutazione sensoriale
L'abbinamento del formaggio
L'abbinamento del vino
Il laboratorio di analisi sensoriale