Scienze della Nutrizione Umana LM-61
Nutrizione a livello dell'organismo: tessuti, organi e funzioni
Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente |
BIO/09XBIO/13 | 10 | Federica Limana, Diego Fresegna, Danilo Cialoni |
Agenda
Elaborato di Tesi Picconi fino a Novembre 2025
Libri e testi consigliati
Obiettivi formativi
Gli obiettivi dell'insegnamento sono i seguenti: Acquisire la conoscenza dell´organizzazione funzionale del sistema gastroenterico. Approfondire la conoscenza delle modalità di funzionamento dei processi digestivi e dei meccanismi preposti al loro controllo. Approfondire lo studio del controllo del sistema endocrino sul metabolismo, l’accrescimento e l’assunzione di cibo. Acquisire la conoscenza del rapporto tra nutrizione e processi propri di alcune condizioni fisiologiche dell’organismo quali l’esercizio fisico. Acquisire la conoscenza della nutrizione a livello dell’organismo. Lo studente acquisirà conoscenze specifiche sui meccanismi molecolari della digestione, dell’assorbimento e del trasporto dei macronutrienti e dei micronutrienti.
Risultati di apprendimento attesi
Programma del corso
Programma Prof. Cialoni - BIO09
L’insegnamento è articolato in 4 Unità Didattiche (UD), ciascuna corrispondente a 1 CFU (pari a circa 5 ore di didattica erogativa, tenendo conto del riascolto, + 2 ore di attività interattiva). Le attività didattiche sono finalizzate a fornire le conoscenze fondamentali relative a tutte le attività fisiologiche dell’apparato gastroenterico, sia degli organi che lo costituiscono sia degli organi annessi e degli ormoni che ne permettono il controllo. Sono anche forniti cenni sulle alterazioni fisiopatologiche che sono alla base delle patologie dell’apparato gastrointestinale più comuni.
UD1 – Generalità dell’apparato gastro intestinale, motilità intestinale e fase gastrica (1 CFU)
- Didattica erogativa: 5 ore
- Didattica interattiva (esercitazioni, Q&A, discussioni sincrone): 2 ore
Contenuti:
- Generalità? sull'apparato digerente
- Motilità? intestinale generalità?
- Motilità? intestinale specifica dei vari distretti
- Controllo nervoso della motilità? intestinale
- Fase gastrica della digestione
UD2 – Fase gastrica, fase intestinale, digestione e assorbimento dei macronutrienti (1 CFU)
- Didattica erogativa: 5 ore
· Didattica interattiva: 2 ore
Contenuti:
- Controllo della fase gastrica della digestione
- Fase intestinale della digestione
- Digestione dei macronutrienti
- Assorbimento dei macronutrienti
- Ghiandole salivari macroscopica e formazione saliva
UD3 – Organi annessi all’apparato gastro intestinale (1 CFU)
- Didattica erogativa: 5 ore
- Didattica interattiva: 2 ore
Contenuti:
- Ghiandole salivari dalla saliva primaria alla secondaria
- Unita? morfologiche ed azione detossificante del fegato
- Funzione epatobiliare e colesterolo
- Ghiandola pancreatica esocrina
- Ghiandola pancreatica endocrino
UD4 – Controllo ormonale e fisiopatologia gastrointestinale (1 CFU)
- Didattica erogativa: 5 ore
- Didattica interattiva: 2 ore
Contenuti:
- Controllo endocrino generalità? e ormoni peptidici ipofisari
- Controllo endocrino ormoni peptidici gastro-intestinali 2
- Controllo endocrino ormoni amminici e steroidei
- Cenni di fisiopatologia dal cavo orale allo stomaco
- Cenni di fisiopatologia dal tenue al crasso
Tutti i contenuti affrontati nel corso sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio, in particolare riguardo:
- alla comprensione dei meccanismi fisiologici alla base della fisiologia gastroenterica;
- alla capacità di interpretare il ruolo dei meccanismi fisiologici nei diversi stadi della vita;
- all’integrazione tra conoscenze teoriche e contesti applicativi in ambito biomedico e nutrizionale.
Programma Prof.ssa Limana - BIO13
L’insegnamento è articolato in 4 Unità Didattiche (UD), ciascuna corrispondente a 1 CFU (pari a circa 5 ore di didattica erogativa, tenendo conto del riascolto, + 2 ore di attività interattiva). Le attività didattiche sono finalizzate a fornire le conoscenze fondamentali relative ai nutrienti e ai micronutrienti, con particolare attenzione alla digestione, all’assorbimento, al trasporto e alla funzione biologica, oltre che alla loro integrazione nei processi fisiologici e nutrizionali. Di seguito si riporta la struttura del programma.
UD1 – Struttura e funzione delle membrane e dei macronutrienti (1 CFU)
- Didattica erogativa: 5 ore
- Didattica interattiva (esercitazioni, Q&A, discussioni sincrone): 2 ore
Contenuti: - Struttura e funzione delle membrane biologiche
- Digestione, assorbimento e trasporto dei glucidi
- Funzione e classificazione della fibra alimentare
- Digestione, assorbimento e trasporto dei lipidi
- Digestione, assorbimento e trasporto delle proteine
UD2 – Vitamine: classificazione, funzioni e metabolismo (1 CFU)
- Didattica erogativa: 5 ore
- Didattica interattiva: 2 ore
Contenuti: - Definizione e nomenclatura delle vitamine. Concetti di biodisponibilità e fabbisogno vitaminico.
- Meccanismi di digestione, assorbimento e trasporto delle vitamine
- Vitamine idrosolubili: Vitamina C, Biotina (Vit. H), Niacina, Tiamina, Riboflavina, Vitamina B6, Folato, Vitamina B12, Colina, Pantotenato
- Vitamine liposolubili: Vitamina A, D, E, K
- Sostanze vitamino-simili e loro ruolo metabolico
UD3 – Minerali, oligoelementi ed elementi ultratraccia (1 CFU)
- Didattica erogativa: 5 ore
- Didattica interattiva: 2 ore
Contenuti: - Classificazione e funzione dei sali minerali
- Metabolismo idrico-salino: acqua, sodio, potassio, cloruro
- Elementi traccia: calcio, magnesio, fosforo, ferro, rame, zinco, manganese, cromo, selenio, iodio
- Elementi ultratraccia: alluminio, arsenico, boro, bromo, cadmio, fluoro, germanio, litio, molibdeno, nichel, piombo, rubidio, silicio, stagno, vanadio
- Meccanismi di digestione, assorbimento, trasporto e funzioni fisiologiche dei microelementi
UD4 – Interazioni tra micronutrienti, microbiota e fasi critiche della nutrizione (1 CFU)
- Didattica erogativa: 5 ore
- Didattica interattiva: 2 ore
Contenuti: - Relazioni tra vitamine e microbiota intestinale
- Relazioni tra Sali minerali e microbiota intestinale
- Effetti del microbiota sull’assorbimento e utilizzo dei nutrienti
- Nutrizione materno-fetale: fabbisogni nutrizionali in gravidanza, ruolo dei micronutrienti nello sviluppo fetale
- Approfondimenti applicativi e casi studio in contesti clinico-nutrizionali
Tutti i contenuti affrontati nel corso sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso di Studio, in particolare riguardo:
- alla comprensione dei meccanismi biochimico-nutrizionali alla base della fisiologia umana;
- alla capacità di interpretare il ruolo dei micronutrienti nei diversi stadi della vita;
- all’integrazione tra conoscenze teoriche e contesti applicativi in ambito biomedico e nutrizionale.
Modalità d'esame
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
Descrittori
Indicatori
Punteggio
Conoscenza e capacità di comprensione
Presenza di informazioni complete, elaborate e ben illustrate
6
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Padronanza della materia ed elaborazione adeguata delle argomentazioni
6
Autonomia di giudizio:
Capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi
6
Abilità comunicative
Esposizione corretta ed efficace, impiego linguaggio tecnico e capacità di collegamenti fra argomenti diversi
6
Capacità di apprendimento
Testimonianza di un grado di apprendimento funzionale all’intrapresa di studi successivi con autonomia
6
Totale punteggio
30
L’accertamento del raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi avviene tramite un esame finale, strutturato in coerenza con gli obiettivi formativi del corso. Le prove sono progettate per valutare la padronanza dei contenuti teorici, la capacità di applicare le conoscenze a contesti specifici, l’uso corretto del linguaggio tecnico-scientifico e la competenza nell’elaborazione critica e autonoma dei materiali di studio.
L’insegnamento è articolato in due moduli disciplinari, ciascuno con una valutazione autonoma:
BIO/09 – Fisiologia (4 CFU)
BIO/13 – Biologia Applicata (4 CFU)
Il voto finale è calcolato come media ponderata dei risultati ottenuti nei due moduli, in proporzione ai rispettivi CFU (50% BIO/09 e 50% BIO/13). Le modalità specifiche di verifica per ciascun modulo sono riportate di seguito.
Modalità di esame
Come si svolgerà l’esame? Al termine del corso, completata la fruizione obbligatoria dei materiali didattici (videolezioni, audio e articoli scientifici), lo studente potrà sostenere l’esame secondo una delle seguenti modalità, comunicate dalla segreteria didattica dopo la chiusura delle iscrizioni:
Esame in presenza (non digitale)
Sono previste due opzioni, definite dal docente sulla base del numero di studenti prenotati:
1. Prova scritta a risposta aperta: la prova consiste in 3 quesiti aperti. La durata è di 60 minuti. L’obiettivo consiste nel verificare la comprensione approfondita degli argomenti, la capacità di argomentazione, di sintesi e di applicazione critica delle conoscenze, nonché la padronanza del linguaggio tecnico-disciplinare.
2. Esame orale: la prova ha la durata di circa 20-30 minuti. L’obiettivo consiste nel valutare le conoscenze teoriche, la capacità di collegamento tra concetti, l’efficacia comunicativa, l’appropriatezza terminologica, il ragionamento critico e l’autonomia nell’elaborazione dei contenuti.
Esame in modalità digitale (presenza virtuale o online)
Questa modalità è prevista per gli appelli online o per le sedi periferiche dove è attiva la presenza digitale.
1. Prova scritta a risposta multipla: la prova consiste in 31 domande a scelta multipla (una sola risposta corretta) della durata di 30 minuti. Per la valutazione, viene assegnato 1 punto per ogni risposta corretta. Il punteggio massimo è 30/30. La 31ª domanda è finalizzata all’attribuzione della lode. Lo studente ottiene la lode solo se risponde correttamente ad almeno 30 domande, inclusa la 31ª.
Specificità dei moduli
· Modulo di Fisiologia (BIO/09 – Prof. Cialoni) L’esame può avvenire in forma orale o in forma scritta a risposta aperta o scritta a risposta multipla, secondo la sede e la sessione. La prova accerta la conoscenza dei principali meccanismi fisiologici, la capacità di integrare le informazioni e di esprimersi con proprietà terminologica.
· Modulo di Biologia Applicata (BIO/13 – Prof.ssa Limana) L’esame può avvenire in forma orale o in forma scritta a risposta aperta o scritta a risposta multipla, secondo la sede e la sessione. La prova mira a valutare l’abilità dello studente nell’analizzare criticamente problematiche biologiche complesse, con particolare attenzione all’ambito biomedico e applicativo.
Queste modalità di verifica sono coerenti con gli obiettivi formativi dell’insegnamento, in particolare per quanto riguarda:
-la comprensione e la rielaborazione autonoma dei contenuti teorici;
-l’utilizzo del linguaggio disciplinare;
-la capacità di applicare conoscenze a casi concreti e di sviluppare un pensiero critico.
Propedeuticità e Prerequisiti
Organizzazione didattica
Lezioni
Organizzazione Gastrointestinale
Metabolismo idrico salino
Presentazione del corso
Sali minerali (prima parte)
Ghiandole Salivari 1
Sali minerali (seconda parte)
Le membrane biologiche e i trasportatori
Microelementi e microbiota
Ghiandole Salivari 2
Sali minerali (terza parte)
Motilità Gastrointestinale
Sali minerali (quarta parte)
Fase Gastrica 1
Sali minerali (quinta parte)
Fase Gastrica 2
Elementi ultratraccia
Ghiandola Pancreatica 1
Ghiandola Pancreatica 2
Fegato: funzioni epato-biliari 1
Controllo endocrino principi generali
Fegato: funzioni epato-biliari 2
Ghiandola tiroide
Assorbimento e secrezione intestinale 1
Ghiandole surrenali 1
Assorbimento e secrezione intestinale 2
Ghiandole surrenali 2
Omeostasi 1
Pancreas endocrino 1
Controllo sviluppo corporeo
Omeostasi 2
Pancreas endocrino 2
Controllo massa corporea: fame e sazietà
Vitamine (prima parte)
Vitamine (seconda parte)
Nutrizione materno fetale
Vitamine (terza parte)
Nutrizione negli anziani
Vitamine (quarta parte)
Assorbimento alterato di micronutrienti in presenza di patologie
Macromolecole-Glicidi
Vitamine (quinta parte)
Patologie in presenza di carenze vitaminiche 1
Macromolecole-Lipidi
Vitamine (sesta parte)
Patologie in presenza di carenze vitaminiche 2
Macromolecole-Proteine
Sostanze vitamino-simili
Digestione e assorbimento nutrienti: i carboidrati
Digestione e assorbimento nutrienti: le proteine
Digestione e assorbimento nutrienti: i lipidi
Patologie in presenza di carenze da Sali minerali