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Basi biochimiche e molecolari del benessere della persona
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso di BASI BIOCHIMICHE E MOLECOLARI DEL BENESSERE DELLA PERSONA si propone di fornire conoscenze avanzate e formare capacità professionali adeguate allo svolgimento di attività finalizzate alla corretta applicazione della biochimica e della microbiologia nell’ambito delle differenti attività fisiche. Inoltre, il corso ha l'obiettivo far acquisire allo studente la conoscenza dei processi biochimici alla base del benessere della persona e la conoscenza della struttura, crescita e fisiologia di batteri, virus, funghi e protozoi. Tali conoscenze permetteranno allo studente di comprendere: le relazioni causali tra alterazioni biochimiche (ad es. metabolismo, stress ossidativo) e declino fisico (invecchiamento); le basi dei benefici dell’esercizio fisico; i principali patogeni per l’uomo e i meccanismi d’azione dei farmaci antimicrobici ed i vaccini.
Gli studenti, alla fine del corso, apprenderanno conoscenze relative a:
· le basi molecolari del declino fisico associato all’età;
· le principali alterazioni biochimiche responsabili dell’invecchiamento
· le basi biochimiche degli effetti benefici dell’esercizio fisico
· la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della Microbiologia.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Conoscenza approfondita dei meccanismi alla base dell’invecchiamento e delle basi biochimiche degli effetti benefici dell’esercizio fisico;
- Conoscenze di base e la comprensione dei concetti e dei principi fondamentali della
Microbiologia. In particolare, offrire allo studente una conoscenza approfondita della
struttura e della crescita, della fisiologia, della genetica e del comportamento di batteri,
virus, funghi e protozoi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper impostare una discussione e risolvere problemi inerenti alla biochimica dello sport e
alla microbiologia
Autonomia di giudizio
- Attraverso l’acquisizione di specifiche competenze biochimiche e di microbiologia, lo studente dovrà raggiungere un elevato di giudizio critico inerente alla biochimica dello sport e alla microbiologia
Abilità di comunicare
- Saper esporre con proprietà di linguaggio e lessico scientifico le proprie conoscenze
Capacità di apprendimento
- Essere in grado di comprendere testi e articoli scientifici problemi inerenti alla biochimica dello sport e alla microbiologia
Le conoscenze sopra elencate sono conseguite dagli studenti attraverso lo studio di lezioni e/o videolezioni e sono verificate a mezzo di prove orali e/o scritte secondo le modalità specificate nel regolamento didattico del corso di laurea.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso è suddiviso in 2 moduli: Modulo MED/07 e BIO/10.
MED/07:
- Elementi di storia della Microbiologia. Le più importanti scoperte in campo microbiologico.
- Microrganismi procarioti ed eucarioti.
- Struttura della cellula procariotica: caratteri generali, materiale genetico, citoplasma ed
inclusioni citoplasmatiche, ribosomi batterici, membrana plasmatica, involucri cellulari.
- I batteri. La parete cellulare dei batteri: struttura e funzioni. Struttura del peptidoglicano.
Parete della cellula batterica e colorazione di Gram. Parete cellulare dei batteriacidoresistenti. Involucri esterni dei batteri Gram/-. Il lipopolisaccaride . Strutture della superficie cellulare dei batteri: fimbrie e pili; capsule e strati mucosi; i flagelli e movimento della cellula batterica. La chemiotassi nei batteri. Riproduzione dei batteri: divisione cellulare. Spore batteriche. Genetica batterica. Il DNA batterico. La plasticità del genoma batterico (plasmidi, sequenze di inserzione, trasposoni, elementi invertibili,mutazioni). Il trasferimento intercellulare del materiale genetico (trasformazione, trasduzione, coniugazione). Le tossine. Meccanismi di patogenicità delle endotossine. Principali batteri patogeni per l’uomo.Stafilococchi, Streptococchi, Micobatteri, Enterobatteri, Clostridi. Farmaci Antibatterici. Antibiogramma e MIC. Sterilizzazione e disinfezione. Patogenesi batterica.
- I virus. Classificazione dei virus. Fasi del ciclo replicativo virale. Strategie e meccanismi di
replicazione delle diverse classi di virus RNA e DNA. Il ciclo replicativo dei retrovirus. Gli
Interferoni e loro meccanismo d’azione. Panoramica dei principali virus animali:
Herpesvirus, Orthomixovirus, Picornavirus, Retrovirus, virus epatitici, Papillomavirus. I
farmaci antivirali.
- I vaccini. Immunità Innata, immunità adattativa.
- Elementi di micologia. Struttura della cellula fungina. Modalità di riproduzione. Miceti
lievitiformi: Candida albicans. Elementi di protozoologia. Caratteri morfologici.Modalità di
riproduzione. Meccanismo dell’azione patogena. Principali protozoidi interesse medico:
Plasmodi.
- Patogeni, simbionti e patobionti. Il microbiota intestinale. Microbiota e immunità. Disbiosi. Microbiota, stato di salute e malattia. Probiotici e prebiotici.
BIO/10:
- L’invecchiamento. Teorie evoluzionistiche e basi molecolari dell’invecchiamento. Longevità e healthspan. Senescenza cellulare.
- Lo stress ossidativo. ROS, danno ossidativo e difesa antiossidante. Impatto dello stress ossidativo sull’apparato muscolo scheletrico. Cenni di segnalazione redox.
- Il metabolismo. Metabolismo energetico. Catabolismo e anabolismo. Regolatori del metabolismo (mTOR, AMPK, Sirtuine, NAD+). Alterazioni metaboliche e invecchiamento.
- La proteostasi. Proteasoma e lisosomi. Autofagia. Proteostasi e invecchiamento.
- Basi molecolari dei benefici dell’esercizio fisico. Effetti dell’esercizio fisico su stress ossidativo, metabolismo e proteostasi. Eserchine. Mimetici dell’esercizio fisico e del digiuno.
- Nuove tecnologie per il benessere e lo sport. Approcci «omici» per il benessere e lo sport. Cellule staminali e rigenerazione tissutale. Riprogrammazione cellulare. Terapia genica ed editing genetico.
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Modulo MED/07:
MURRAY P.R., ROSENTHAL K.S., KOBAYASHI G.S., PFALLER M.A. “Microbiologia”,
Edises editore.
LA PLACA M. "Principi di Microbiologia Medica", Esculapio Editore.
Modulo BIO/10:
Materiale di approfondimento fornito dal docente.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta e/o orale.
Tra le prove scritte sono contemplate:
- prove strutturate (risposta multipla) o non strutturate (risposta aperta).
- test composto da domande a risposta multipla.
Prova orale:
- un colloquio di un 20 minuti circa per studente.
Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.
Tutti gli argomenti trattati nel presente insegnamento potranno essere oggetto di valutazione.
E' data facoltà agli studenti di preparare un elaborato di approfondimento, che varrà valutato dal docente con un punteggio da 0 a 2 che verrà sommato al risultato ottenuto nella prova d’esame, se superata.
Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento.
Propedeuticità
Nessuna
Prerequisiti
Nessuna
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in un unico modulo che comprende videolezioni e attività di didattica interattiva.
I contenuti delle videolezioni sono parte fondamentale del programma d’esame.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (48 ore):
- 48 lezioni frontali (25 BIO/10, 23 MED/07), videoregistrate della durata di circa 30 minuti ciascuna, sempre disponibili in piattaforma didattica (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto)
- slides delle lezioni sempre disponibili in piattaforma didattica
- articoli scientifici da consultare per approfondimenti
Attività didattica interattiva (9 ore):
- Approfondimenti interattivi in aula virtuale
- Elaborato di approfondimento
- Attività di approfondimento e confronto con gli studenti tramite i fora tematici presenti nella piattaforma didattica
Attività di autoapprendimento:
- Test di autovalutazione in ingresso con domande a risposta multipla
- Test di autovalutazione in uscita con domande a risposta multipla
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
I docenti sono sempre reperibili via e-mail o tramite il forum nella sezione "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è possibile organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.