< Indietro
Neuroscienze applicate alle attività motorie
Settore scientifico disciplinare |
Numero crediti formativi (CFU)
|
Docente
|
MED/26 |
4 |
Prof.
Barbanti
Piero
|
|
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L'obiettivo è di portare alla conoscenza dello studente alcune grandi tematiche delle neuroscienze considerate “di confine” tra neurologia, neuropsicologia e psichiatria. Il corso si prefigge di delineare gli aspetti essenziali di diverse esperienze umane comuni, spazianti dal dolore alle emozioni, dal sonno alla reazione da stress, dalla memoria all'affettività. La finalità è di partire dalle basi anatomiche, biochimiche, fisiologiche e cliniche di tali fenomeni per sviluppare il tema delle rispettive patologie.
Verrà dato risalto all’approccio umano e clinico al soggetto, alla metodologia di raccolta dei dati e dei sintomi nelle diverse condizioni morbose ed alla diagnosi differenziale, prendendo infine in considerazione il loro trattamento, farmacologico e non.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso, lo studente dovrà potersi orientare tra le diverse condizioni fisiologiche e disfunzionali del sistema nervoso centrale e periferico, acquisendo strumenti di interpretazione fisiopatologica e di gestione diagnostica e clinica di diverse condizioni tra le quali il dolore, il sonno, lo stress e i disturbi dello spettro emozionale-affettivo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso l’apprendimento delle conoscenze fisiopatologiche e cliniche delle più frequenti patologie del sistema nervoso, lo studente sarà in grado di sviluppare azioni specifiche per personalizzare la programmazione delle Attività Motorie Preventive e Adattate
Abilità di giudizio
Il laureato avrà sviluppato una corretta metodologia critica e di giudizio sui temi del programma, sviluppando capacità di sintesi e di integrazione tra i diversi argomenti
Abilità di comunicare
E’ attesa la acquisizione di una idonea abilità comunicativa sui temi trattati all’interno di diversi setting (clinico, riabilitativo e scientifico)
Capacità di apprendimento
PROGRAMMA DEL CORSO
Il sonno
I disturbi del sonno
Le funzioni del sonno
Lo stress
La mindfulness per la riduzione dello stress
Manifestazioni cliniche dello stress
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, a cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
- La Neurologia della Sapienza (A. Berardelli, G. Cruccu – Società Editrice Esculapio)
- Neurologia (M. Mandredi, A.T. Giallonardo, C. Di Bonaventura – Piccin Editore)
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta (con domande aperte, chiuse o entrambe) e/o orale.
Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.
Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento.
Propedeuticità
Come da regolamento
Prerequisiti
Come da regolamento
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
20 videolezioni
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N 20 ore):
- N 20 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N 4 ore):
...
Attività di autoapprendimento:
...
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Previo appuntamento via mail.