ACCEDI AI CORSI

Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)

Il Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67) ha durata biennale e prevede l'acquisizione di 120 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana.

Il corso si propone di formare professionisti qualificati nel campo delle attività motorie preventive e adattate, con competenze avanzate per operare nel settore della prevenzione, della rieducazione funzionale e della promozione della salute attraverso l’attività motoria. L'obiettivo è fornire una preparazione completa e multidisciplinare, capace di integrare le conoscenze scientifiche di base con competenze pratiche e specialistiche necessarie per progettare, sviluppare e gestire programmi motori mirati su diverse fasce d’età, generi e condizioni di salute, incluse disabilità organiche e motorie. Particolare attenzione è rivolta al ruolo dell’attività motoria come strumento efficace per la prevenzione delle patologie, il recupero funzionale e l’integrazione sociale, con un approccio sensibile al contesto culturale e sociale in cui si opera.

Il corso forma professionisti specializzati nell’utilizzo del movimento come strumento

  • Preventivo, per ridurre l’insorgenza di malattie e promuovere stili di vita sani;
  • Adattato, per intervenire su persone con disabilità, decadimento motorio o malattie croniche;
  • Educativo, per favorire il benessere fisico, psichico e sociale e l’inclusione di individui con diverse abilità.

I laureati del Corso di Studio possono svolgere attività professionali che riguardano:

  • la progettazione e l'attuazione  di  programmi  di  attività  motoria  finalizzati   al raggiungimento  e  al  mantenimento  delle  migliori  condizioni   di benessere psicofisico per soggetti in varie fasce d'età e in diverse condizioni  fisiche; 
  • l'organizzazione e la  pianificazione  di particolari attività e di stili di vita finalizzati alla prevenzione delle malattie e al miglioramento della qualità della vita  mediante l'esercizio fisico; 
  • la  prevenzione  dei  vizi  posturali  e  il recupero       funzionale       post-riabilitazione       finalizzato all'ottimizzazione dell'efficienza fisica;
  • la  programmazione,  il coordinamento e la  valutazione  di  attività  motorie  adattate  in persone diversamente abili o in individui  in  condizioni  di  salute clinicamente controllate e stabilizzate.

 

Il Corso di Studio in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1649 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

< Indietro

Prevenzione e risoluzione delle patologie associate a disturbi dell'apparato muscolo scheletrico

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docente
MED/04 4 prof.ssa Marisa Granato

INFORMAZIONI GENERALI

 

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del corso è quello di implementare il curriculum accademico degli studenti con un argomento attinente al settore scientifico disciplinare SSD/MED04. Saranno discusse le principali patologie inerenti alle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico.

 

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è organizzato in 20 videolezioni da 30 minuti. Gli studenti dovranno mostrare un indice di apprendimento nella norma con delle criticita’ a livello dello stato di apprendimento.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso è strutturato in modo da incrementare la conoscenza e la capacita’ degli studenti. A tale scopo, saranno evidenziati nelle slide di presentazione delle videolezioni i riferimenti bibliografici necessari per apprendere meglio gli argomenti proposti nel corso.      

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il corso è organizzato in modo da implementare le fasi della conoscenza e della comprensione dello studente al fine di incrementare la capacita’ di apprendimento degli studenti.         

 

Abilità di giudizio

La valutazione dell’abilita’ di giudizio degli studenti sara’ effettuata sulla base di test attitudinali di preparazione all’esame finale del corso.  

 

Abilità di comunicare

Le abilita’ di comunicazione dello studente saranno valutate mediante l’esposizione orale o la somministrazione di un test scritto a risposta multipla.         

 

Capacità di apprendimento

Le capacita’ di apprendimento dello studente saranno valutate mediante esami di profitto con esposizione orale o la somministrazione di un test scritto a risposta multipla.

PROGRAMMA DEL CORSO

Testi consigliati

Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con  il materiale didattico scientifico fornito durante le video lezioni e le esercitazioni.  

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

 

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.

Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.

Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.

Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.

Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.

L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.

 

Modalità di esame

La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta (con domande aperte, chiuse o entrambe) e/o orale.

Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.

 

Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento.

 

Propedeuticità

Non saranno predisposte delle propedeuticita’ per l’esame.

 

Prerequisiti

I requisiti necessari per lo svolgimento dell’esame saranno la laurea triennale con indirizzo Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.

 

 

 

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso sara’ organizzato in 20 videolezioni da 30 minuti.   

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa (N ore: 20 ore):

  • N lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.

 

Attività didattica interattiva (N ore: 4 ore)

 

Attività di autoapprendimento: Saranno somministrati dei test scritti a risposta multipla.

L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.

 

Ricevimento studenti

Il ricevimento degli studenti sara’ effettuato il giorno infrasettimanale (venerdi’) dalle ore 10.00 alle ore 11.00   

Richiedi informazioni sul corso:
Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM67)

* Campi Obbligatori