< Indietro
Prevenzione e risoluzione delle patologie associate a disturbi dell'apparato muscolo scheletrico
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è quello di implementare il curriculum accademico degli studenti con un argomento attinente al settore scientifico disciplinare SSD/MED04. Saranno discusse le principali patologie inerenti alle disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico.
Risultati di apprendimento attesi
Il corso è organizzato in 20 videolezioni da 30 minuti. Gli studenti dovranno mostrare un indice di apprendimento nella norma con delle criticita’ a livello dello stato di apprendimento.
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso è strutturato in modo da incrementare la conoscenza e la capacita’ degli studenti. A tale scopo, saranno evidenziati nelle slide di presentazione delle videolezioni i riferimenti bibliografici necessari per apprendere meglio gli argomenti proposti nel corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso è organizzato in modo da implementare le fasi della conoscenza e della comprensione dello studente al fine di incrementare la capacita’ di apprendimento degli studenti.
Abilità di giudizio
La valutazione dell’abilita’ di giudizio degli studenti sara’ effettuata sulla base di test attitudinali di preparazione all’esame finale del corso.
Abilità di comunicare
Le abilita’ di comunicazione dello studente saranno valutate mediante l’esposizione orale o la somministrazione di un test scritto a risposta multipla.
Capacità di apprendimento
Le capacita’ di apprendimento dello studente saranno valutate mediante esami di profitto con esposizione orale o la somministrazione di un test scritto a risposta multipla.
PROGRAMMA DEL CORSO
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con il materiale didattico scientifico fornito durante le video lezioni e le esercitazioni.
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
La valutazione finale avverrà nelle date d’appello previste dall’Ateneo e pubblicate in piattaforma, in modalità scritta (con domande aperte, chiuse o entrambe) e/o orale.
Sia le domande orali che le domande scritte sono formulate per valutare il grado di comprensione delle nozioni teoriche e la capacità di ragionare utilizzando tali nozioni. Le domande sulle nozioni teoriche consentiranno di valutare il livello di comprensione. Le domande che richiedono l’elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l’autonomia di giudizio maturati dallo studente.
Gli studenti con Disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), certificati e accreditati al “Servizio DDSA”, potranno svolgere l’esame nella modalità più idonea in base alla propria specifica disabilità o DSA, utilizzando le misure compensative e/o dispensative indicate dal “Servizio DDSA” in fase di accreditamento. Mediante la prova d’esame il docente e la commissione devono in ogni modo verificare che gli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento siano raggiunti. La valutazione sarà quindi equa, formativa e oggettiva. Gli studenti con disabilità e/o DSA, come tutti gli studenti, sono tenuti a raggiungere gli obiettivi formativi propri di ciascun insegnamento.
Propedeuticità
Non saranno predisposte delle propedeuticita’ per l’esame.
Prerequisiti
I requisiti necessari per lo svolgimento dell’esame saranno la laurea triennale con indirizzo Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso sara’ organizzato in 20 videolezioni da 30 minuti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.
Attività didattica erogativa (N ore: 20 ore):
- N lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (ogni videolezione corrisponde a 1 ora di didattica erogativa considerando la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N ore: 4 ore).
Attività di autoapprendimento: Saranno somministrati dei test scritti a risposta multipla.
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici dell’insegnamento.
Ricevimento studenti
Il ricevimento degli studenti sara’ effettuato il giorno infrasettimanale (venerdi’) dalle ore 10.00 alle ore 11.00