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Valutazione Funzionale e ricondizionamento neuromuscolare
INFORMAZIONI GENERALI
Obiettivi Formativi
Il corso prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze dei principi di fisiologia e biomeccanica del movimento umano. Verranno trattati inoltre, argomenti relativi all’importanza della valutazione funzionale nella programmazione e nel controllo dell’allenamento individuale sia relativamente alla prestazione sportiva individuale che nella fase di riatletizzazione dell’atleta infortunato, relativamente al comportamento neuromuscolare post infortunio e/o intervento chirurgico, utilizzando tutte le strumentazioni di indagine necessarie. Inoltre, verranno trattati gli argomenti inerenti la video analisi 2D e 3D con relativi esempi, utilizzando principalmente software di facile accesso che consentono di poter attuare l’analisi video 2D del movimento umano.
Il corso costituisce una base di conoscenze fondamentali ed irrinunciabili per la formazione di professionisti delle attività motorie e sportive adattate.
Obiettivi formativi del corso:
- Finalità della valutazione funzionale sportiva
- Elementi base del Sistema neuromuscolare
- Metodologia dei controlli
- Teoria delle misure
- Dinamometria muscolare
- Elettromiografia di superficie
- Lo stimolo vibratorio
- Cenni di biomeccanica e riferimento alla cinematica lineare
- Valutazione funzionale
- Video analisi 2D e 3D
- Applicazione del software Kinovea
- Esempi applicativi della video analisi 2D
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di:
Conoscenza e capacità di comprensione
- comprendere i presupposti scientifici e metodologici della valutazione funzionale e di interpretare i meccanismi biomeccanici e fisiologici connessi al movimento.
- sviluppare la capacità di sintesi tra i vari argomenti
- conoscere le strumentazioni scientifiche per la valutazione funzionale
- conoscere i metodi di valutazione e la loro applicazione
- conoscere i presupposti della biomeccanica e in particolare della cinematica
- conoscere le tipologie di analisi video utili per la valutazione del movimento umano
- sviluppare la capacità di utilizzo di un software di video analisi
- conoscere e comprendere i principi di biomeccanica del movimento umano
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di identificare le capacità motorie specifiche da valutare, selezionare i test e i protocolli più idonei, utilizzo di software per la video analisi e interpretarne i dati.
Autonomia di giudizio
Lo studente, in base alle conoscenze acquisite, dovrà essere autonomo nella scelte adottate e di saper analizzare i risultati ottenuti attraverso le competenze acquisite
Abilità di comunicare
Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso un linguaggio scientifico appropriato ai fini di una comunicazione corretta e rigorosa.
Capacità di apprendimento
Lo studente dovrà aver acquisito capacità e metodi di apprendimento adeguati per l'aggiornamento delle proprie competenze nell'ambito della valutazione funzionale, del sistema neuromuscolare e della biomeccanica sportiva.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Aspetti Neuromuscolari del Movimento Umano
- Presupposti scientifici della Valutazione Funzionale
- Processi di misurazione strumentale
- Valutazione dinamometrica:
- Piattaforme di forza e a conduttanza
- Dinamometria isometrica
- Dinamometria isocinetica
- Dinamometreia isoinerziale
- Valutazione EMGs integrata alla dinamometria isoinerziale
- Lo stimolo vibratorio
- Applicazioni dello stimolo vibratorio nell’allenamento e nella valutazione funzionale
- Valutazione dell’atleta infortunato
- Cenni di Biomeccanica
- Meccanica: La cinematica
- Valutazione funzionale e tipi analisi
- La video analisi
- La video analisi 2D e 3D
- Kinovea: software di video analisi 2D
- Esempi applicativi della video analisi 2D
Testi consigliati
Il docente consiglia l’integrazione del materiale fornito (videolezioni, slides, esercitazioni) con i seguenti testi, cui il docente può fare riferimento durante le lezioni:
Bosco C. La Forza Muscolare-. Aspetti Fisiologici ed Applicazioni Pratiche - Società Stampa Sportiva – Roma
Edizioni diverse o testi universitari analoghi possono sostituire i suddetti testi.
Luca Russo-Biomeccanica. Principi di biomeccanica e applicazioni di video analisi al movimento umano (Giacomo Catalani Editore)
Duane Knudson (2002). Fundamentals of Biomechanics (springer)
MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI
Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.
Durante la prova la Commissione esaminatrice valuterà la capacità di apprendimento (learning skills) da parte dello studente, nonché la capacità di applicare le conoscenze e si assicurerà che le competenze siano adeguate a sostenere e risolvere problemi relativi alle materie oggetto d’esame (50% del punteggio). Saranno, inoltre, valutati: l’autonomia di giudizio (making judgements) (25% del punteggio) e le abilità comunicative (communication skills) (25% del punteggio), secondo quanto indicato nei descrittori di Dublino.
Darà luogo a valutazioni di eccellenza (30 e Lode – 27) il possesso da parte dello studente di buone conoscenze sugli argomenti del programma, tali da permettergli di affrontare e risolvere i quesiti e le prove proposte con competenza e spirito critico.
Darà luogo a valutazioni discrete (26-23) il possesso da parte dello studente di una conoscenza prevalentemente mnemonica dei contenuti, in grado di consentirgli di affrontare i temi proposti in maniera meccanica e spesso acritica.
Darà luogo a valutazioni sufficienti (22-18) il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale, principalmente indirizzate al possesso dei concetti base.
Daranno luogo a valutazioni negative (< 18) le difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame, le lacune formative e l'incapacità di elaborare anche le più elementari questioni applicative proposte.
L'esisto di tale prova costituisce autonoma valutazione di profitto eventualmente integrabile, su esplicita richiesta dello studente, con una suppletiva prova orale.
Modalità di esame
All'inizio del colloquio verrà chiesto allo studente un argomento a piacere; in seguito verranno poste domande sugli argomenti trattati nelle altre sezioni in cui è suddiviso il corso. Tutti i contenuti trattati nel presente insegnamento saranno oggetto di valutazione.
Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità
Prerequisiti
Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle nozioni di base di fisiologia, di fisica, di biomeccanica e di metodologia dell’allenamento
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Modalità di erogazione del corso:
Il corso si articola in 19 moduli, ognuno dei quali comprende videolezioni.
È requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre consigliata la consultazione dei libri di testo indicati. Essi costituiscono, infatti un valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti.
Attività didattiche previste
Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 4 CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU. Inoltre, saranno inserite delle lezioni integrative pari a 1 CFU
Attività didattica erogativa (N 20 ore):
- N 19 lezioni frontali videoregistrate, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) sempre disponibili in piattaforma.
Attività didattica interattiva (N 4 ore):
- esercitazioni interattive
- aule virtuali da 60 min,
- forum tematici
- esercitazioni individuali
Attività di autoapprendimento:
L'articolazione tra DE e DI, per ciascuna unità didattica, sarà organizzata coerentemente con gli obiettivi formativi specifici di ciascun modulo. Ad ogni modo, in tutte le unità didattiche saranno garantite almeno un’ora di DE e un’ora di DI.
Ricevimento studenti
Il docente è sempre reperibile via mail o tramite il forum "Comunica col docente" presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.