phone icon Chiamaci 800.128.606

Linguistica educativa (AS)

Settore disciplinare CFU
L-LIN/02 6

Obiettivi Formativi

Approfondimento specialistico delle conoscenze relative alle teorie e alle metodologie dell’analisi scientifica dell’insegnamento e apprendimento linguistico (L1 e L2. Capacità di collegare le questioni analizzate dalla Linguistica Educativa italiana alle strategie europee di promozione del plurilinguismo. Capacità di comprensione e interpretazione della bibliografia della materia. 

 

Risultati di apprendimento attesi

Capacità di uso critico della bibliografia linguistico-educativa contemporanea riconoscendo le specifiche caratteristiche delle linee di ricerca e inquadrandole nel contesto degli studi internazionali. Capacità avanzata di analisi dei fenomeni acquisizionali della L2. Conoscenza dei modelli teoretici e delle metodologie di analisi della comunicazione interlinguistica e della traduzione. Capacità di programmazione di percorsi di sviluppo della L2 in rapporto alle caratteristiche dei contesti di uso e dei locutori.

 

Contenuti dell’insegnamento

Strategie e testi della politica linguistica comunitaria. L’educazione linguistica nei contesti interculturali. La programmazione dell’educazione linguistica. Metodi e strumenti per la gestione dei processi interlinguistici nei contesti del mondo globale, nei processi di cross-cultural business.

 

Modalità di verifica

L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame disciplinare, che consiste in un test a scelta multipla sui contenuti trattati nei testi del corso. Il test consta di 31 item (ogni risposta esatta = un punto; ogni risposta errata = 0 punti; 31 risposte esatte = votazione di 30 con lode). L’esame si svolge in presenza, nelle strutture dell’Ateneo, e ha una durata di 90 minuti max. I risultati negativi sono oggetto di un’azione tutoriale tesa a individuare i motivi delle criticità e a risolverli.