Linguistica Educativa
Settore disciplinare | CFU |
L-LIN/02 | 9 |
Obiettivi Formativi
Sviluppo a livello avanzato delle conoscenze relative alle teorie e alle metodologie dell’analisi scientifica dell’insegnamento e apprendimento linguistico (L1 e L2). Storia della didattica linguistica, con approfondimento di rilevanti momenti e autori. Collocazione della Linguistica Educativa entro le scienze del linguaggio. Capacità di analizzare le caratteristiche dei contesti di sviluppo della competenza linguistica. Capacità di collegare le questioni analizzate dalla Linguistica Educativa italiana alle strategie europee di promozione del plurilinguismo. Capacità di comprensione e interpretazione della bibliografia della materia.
Risultati di apprendimento attesi
Capacità di uso critico della bibliografia linguistico-educativa contemporanea riconoscendo le specifiche caratteristiche delle linee di ricerca e inquadrandole nel contesto degli studi internazionali. Capacità avanzata di analisi dei fenomeni acquisizionali della L2. Conoscenza dei modelli teoretici e delle metodologie di analisi della comunicazione interlinguistica e della traduzione. Capacità di programmazione di percorsi di sviluppo della L2 in rapporto alle caratteristiche dei contesti di uso e dei locutori. Padronanza del linguaggio tecnico-specialistico. Al termine del corso lo/a studente/ssa avrà anche competenze utili per analizzare e promuovere le proprie competenze in L1 e in L2.
Contenuti dell’insegnamento
Storia delle scienze linguistico-educative e della storia dell’educazione linguistica in Italia. Strategie e testi della politica linguistica comunitaria. I grandi momenti e le grandi figure degli studi linguistico-educativi. Teorie dello sviluppo della competenza in L1 e in L2. L’educazione linguistica nei contesti interculturali. La programmazione dell’educazione linguistica. Metodi e strumenti per la gestione dei processi interlinguistici nei contesti del mondo globale, nei processi di cross-cultural business.
Modalità di verifica
L'acquisizione dei risultati di apprendimento viene accertata attraverso attività di autovalutazione presenti alla fine di ogni sezione dell'insegnamento e attraverso la prova di esame disciplinare, che consiste in un test a scelta multipla sui contenuti trattati nei testi del corso. Il test consta di 31 item (ogni risposta esatta = un punto; ogni risposta errata = 0 punti; 31 risposte esatte = votazione di 30 con lode). L’esame si svolge in presenza, nelle strutture dell’Ateneo, e ha una durata di 90 minuti max. I risultati negativi sono oggetto di un’azione tutoriale tesa a individuare i motivi delle criticità e a risolverli.