Home Freccia destra Master 1° Livello Freccia destra Master GRAFOLOGIA FORENSE E DELL'ETÀ EVOLUTIVA. Modalità BLENDED
Master 1° Livello

Master GRAFOLOGIA FORENSE E DELL'ETÀ EVOLUTIVA. Modalità BLENDED

Profilo Professionale sulla base dei vari background di studi. Acquisizione di competenze relative alla capacità di operare nell’ambito del settore grafologico e grafologico forense.

Il Master ha l’obiettivo di far acquisire:

  1. La conoscenza delle principali teorie sull’analisi delle scritture, delle forme grafiche e sulle tecniche grafologiche, alla luce degli aggiornamenti sul tema e secondo la chiave di lettura delle varie scuole di pensiero.
  2. Il master non è mirato solo alle perizie grafiche, per coloro che abbiano già un bagaglio di acquisizioni ma viene esteso alle dinamiche di coppia, alla selezione del personale. Includendo tutti i perfezionamenti in tema di perizie e consulenze tecniche. Altro settore degno di attenzione è legato alle tecniche investigative sulla scena del crimine (reali o simulate minacce di suicidio, staging)
  3. Lo studio dei metodi e dei contenuti scientifici nelle competenze professionali delle consulenze grafologiche in ambito forense e clinico-valutativo.
  4. La strutturazione del test psicografologico nell’individuazione di uno specifico tratto di personalità e relativo stile comportamentale.
  5. La Grafologia applicata alla Criminologia (studio di pattern grafologici quali segnali di allarme in tema di devianza).
  6. La capacità di rilevare i segnali di allarme e di disagio negli scritti dei bambini (età evolutiva) e adolescenti. Nozioni sulla rieducazione del gesto grafico.
  7. Lo studio e l’applicazione della metodologia della perizia tecnico-grafica su base grafologica in ambito civilistico e penale., anche secondo le linee guida ENFSI (European Network of Forensic Science Institutes)
  8. Nozioni sulla firma grafometrica
  9. La conoscenza degli aspetti deontologici e pratici dell’esercizio peritale.
  10. La conoscenza dell’applicazione della grafologia alla medicina (psicopatologia della motricità e del gesto grafico), nonché alla psicologia in un approccio multidisciplinare.
  11. L’applicazione della grafologia alla criminalistica attraverso lo studio delle nuove tecniche strumentali mediante l’utilizzo di supporti tecnici specifici.
  12. La strutturazione della perizia/consulenza tecnica in ambito grafologico.
  13. L'approfondimento della conoscenza della giurisprudenza
  14. L’utilizzo della grafologia in un approccio multidisciplinare in ambito medico e giuridico nei casi di incapacità di intendere e di volere alla luce delle nuove sentenze della Corte di Cassazione.
  15. Ed altri argomenti ancora, previsti dal programma come oggetto di ulteriore approfondimento, ivi incluse le esercitazioni pratiche per ogni singolo incontro didattico

 

 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:

• modalità blended tramite il seguente LINK: Modalità BLENDED

Step 2: Immatricolazione
Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele

Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso del titolo di Laurea Triennale o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in:
− Scienze e Tecniche Psicologiche (L/24)
− Scienze Giuridiche (L/14)
− Scienze dell’Educazione e della Formazione (L/19)
− Sociologia (L/40)
− Servizio Sociale (L/39)
− Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L/36)
− Lingue e Culture Moderne (L/11)
− Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L/16)
− Scienze delle Comunicazione (L/20)
 
Possono partecipare al Master coloro che sono in possesso del titolo di Laurea Magistrale e di Vecchio Ordinamento).
Laurea magistrale oppure laurea specialistica oppure laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in:
− Medicina e Chirurgia (classi 46/S e LM-41)
− Psicologia (classi 58/S e LM-51)
− Sociologia (classe 89/S) e Sociologia e Ricerca Sociale (classe LM-88)
− Giurisprudenza (LMG/01)
− (Scienze Giuridiche) Giurisprudenza 31+22/S; Scienze Giuridiche – Teoria e tecniche della formazione e dell’informazione giuridica 31+102/S (D.M.509/1999)
− Scienze della Politica (classi 70/S e LM-52)
− Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione continua (classi 65/S e LM-57)
− Scienze della Comunicazione (classe 67/S, LM-59)
 
I candidati in possesso di Lauree Triennali, Lauree Specialistiche, Magistrali o di Vecchio Ordinamento che non sono su elencate, potranno comunque presentare domanda per l’ammissione al Master, specificando nel proprio CV le esperienze lavorative o formative svolte negli ambiti di competenza del Master, o presentando domanda per classe di laurea equipollente a quelle suindicate.

Tematica CFU SSD
TEORIE GRAFOLOGICHE E FONDAMENTI DI GRAFOLOGIA 7 PSIC-02/A PAED-01/A PSIC-01/A PSIC-04/B MEDS-25/A GIUR-12/A
TEORIE E TECNICHE GRAFOLOGICHE: GRAFOLOGIA CLINICA E FORENSE (grafopatologia e grafologia forense) 10 MEDS-11/A PSIC-04/B MEDS-25/A LIFI-01/A GIUR-12/A GIUR-14/A MEDS-12/A
PROFILI TECNICO-OPERATIVI E STUDIO DI CASI SCUOLA IN TEMA DI GRAFOLOGIA FORENSE E DELL'ETà EVOLUTIVA 10 GIUR-12/A PAED-01/A MEDS-25/A MATH-04/A CHEM-02/A PSIC-01/A PSIC-01/C ECON-01/A GIUR-14/A
LA PERIZIA GRAFOLOGICA 5 PSIC-01/C
ESERCITAZIONI PRATICHE GUIDATE; STUDIO DI “CASI SCUOLA” 10 PSIC-04/B MEDS-25/B GIUR-14/A
Tirocinio 10
Prova Finale 8

L'opinione dei nostri
Studenti

Iscrizioni Aperte
Anno Accademico 2025/2026
1° Edizione
1500 ore
60 CFU