Home Freccia destra Master 1° Livello Freccia destra Master La neuroriabilitazione e le neuroscienze dell’età evolutiva. Modalità BLENDED
Master 1° Livello

Master La neuroriabilitazione e le neuroscienze dell’età evolutiva. Modalità BLENDED

Lo specialista in Neuroriabilitazione e le neuroscienze dell’età evolutiva, attraverso le conoscenze/competenze acquisite durante il Master, è in grado di sviluppare progetti di riabilitazione utilizzando tecniche/ conoscenze/competenze per contribuire alla valutazione, alla diagnosi ed alla prognosi dei pazienti in età evolutiva con diagnosi di Disturbi del Neurosviluppo. Il Master dedicato a figure professionali specifiche (Fisioterapista e TNPEE) nasce per creare professionisti che sono in grado di implementare strategie operative e di training volte a sviluppare tutte le potenzialità del bambino, sino a raggiungere l’outcome migliore e la massima autonomia personale.

Il Master in Neuroriabilitazione e le Neuroscienze dell’Età Evolutiva, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università San Raffaele di Roma, è pensato per formare professionisti con competenze avanzate nello studio e nella gestione delle patologie neurologiche infantili e adolescenziali.

Il percorso formativo approfondisce:

  • le basi fisiopatologiche delle perturbazioni del neurosviluppo;
  • i deficit associati di natura sensoriale, motoria, cognitiva, psicologica e internistica;
  • i meccanismi di apprendimento e plasticità neuronale, fondamentali per il recupero funzionale post-lesionale;

 

L’obiettivo principale del Master è fornire ai partecipanti le conoscenze e le metodologie operative necessarie per contribuire in maniera attiva, all’interno di un team multidisciplinare, alla valutazione, diagnosi e prognosi dei pazienti con disabilità neurologiche.

La didattica prevede un approccio teorico-pratico: i discenti avranno l’opportunità di osservare e affiancare esperti nelle diverse fasi della presa in carico, dalla valutazione clinica agli interventi riabilitativi, acquisendo così una metodologia operativa solida e applicabile.

Il Master si propone quindi di formare professionisti capaci di integrare le conoscenze scientifiche più aggiornate con un approccio clinico e riabilitativo efficace, a beneficio dei bambini e adolescenti con patologie neurologiche e delle loro famiglie.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI

Step 1: Pre-iscrizione

Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:

Step 2: Immatricolazione

Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele

Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.

Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com.

Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

Requisiti di ammissione

  • Fisioterapia;
  • Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva;
Eventuali altre lauree e appropriato curriculum inerente alle discipline del Master, previa valutazione della direzione.

Tematica CFU SSD
Neuropsichiatria infantile 8 MEDS-20/B
Medicina riabilitativa 4 MEDS-26/A
Quadri clinici complessi 4 MEDS-20/B
Neuropsicologia e profili di sviluppo nei quadri di disabilità neuromotoria 4 PSIC-04/B
Disturbi secondari del linguaggio 4 PSIC-02/A
Psicologia Clinica nei quadri di disabilità complessa 4 PSIC-04/B
Tecniche riabilitative: neuroriabilitazione pediatrica 4 MEDS-26/A
Tecniche mediche applicate: disfagia, riabilitazione respiratoria 4 MEDS-26/D
Tecniche mediche applicate: riabilitazione motoria 4 MEDS-26/D
Riabilitazione neurocognitiva e neurolinguistica 4 PSIC-04/B
Pediatria generale: problematiche internistiche 4 MEDS-20/A
Tirocinio 8
Verifiche e prova finale 4

L'opinione dei nostri
Studenti

Iscrizioni Aperte
Anno Accademico 2026/2027
5° Edizione
1500 ore
60 CFU