phone icon Chiamaci 800.128.606
Home Freccia destra Master 1° Livello Freccia destra Master Psicologia perinatale nei primi mille giorni & care. Modalità FAD
Master 1° Livello

Master Psicologia perinatale nei primi mille giorni & care. Modalità FAD

Il Master si pone come un approccio multidisciplinare integrato che mira ad unire le materie come la psicofisiologia, la psicobiologia, l’epigenetica, le neuroscienze, la psichiatria, le scienze mediche ginecologia ed ostetricia, la psicopatologia perinatale e postnatale, la neonatologia, la pediatria e la neuropsicologia dello sviluppo.
La formazione avrà l’obiettivo di mettere in relazione il copione intrapsichico appreso nei modelli familiari, con le attese relazionali che nascono all’interno della coppia intergenerazionale.
La psicologia perinatale propone la formazione multidisciplinare integrata degli operatori sanitari per sensibilizzare alla promozione del benessere psicologico della coppia e futura famiglia durante il periodo della progettazione della famiglia, dell’attesa del nascituro, durante la permanenza nell’ospedale e non solo, prevenendo situazioni di sofferenza e di disagio fin dai primi momenti del progetto di divenire genitori nel percorso dei primi 1000 giorni di vita.

L’obiettivo del Master è la formazione di un nuovo filone di professionisti orientati verso un approccio bio-psico-sociale alla salute e benessere della persona. Gli operatori sanitari non si limiteranno nell’affrontare singole malattie o fattori di rischio specifici, ma si concentrano sulla promozione dello sviluppo sfruttando al massimo la maggiore neuroplasticità nei primi mille giorni.
Questo paradigma avrà l’obiettivo di formare i professionisti in grado di sostenere la coppia nel percorso di divenire i genitori ed in seguito si occuperanno del follow – up del nascituro accompagnando il nucleo familiare ovunque si porrà la necessità di un sostegno bio-psico sociale, anche non medicalizzato, con occhio attento all’identificazione degli eventuali segnali di allarme durante lo sviluppo, al fine di condurre il bambino ad una diagnosi ed intervento precoce.

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI

Step 1: Pre-iscrizione

Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:

Step 2: Immatricolazione

Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele

Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.

 

Accedere alla sezione personale sul portale del Consorzio Universitario Humanitas con le proprie credenziali ed inserire il numero di matricola ricevuto dall’Ateneo.

Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di:

  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia
  • Laurea Triennale o Magistrale in Psicologia
  • Laurea delle Professioni Sanitarie di I e II livello
  • Laurea Triennale e Magistrale in Servizio Sociale

Tematica CFU SSD
Introduzione e presentazione 6 PSIC-04/B PSIC-02/A
Procreazione Medicalmente Assistita 3 MEDS-24/C
Psicopatologia perinatale 3 PSIC-04/A
Uno sguardo alla genitorialità da vari punti di vista 3 GSPS-06/A
Il momento delicato: il Parto dal TIN al Nido 3 MEDS-20/A
Dopo il parto 3 MEDS-20/A
Aspetti pediatrici dalla nascita ai due anni 3 MEDS-20/A
Il bambino dal 0 a 12 mesi 3 PAED-02/B
Crescere insieme 3 PSIC-02/A
Uno sguardo alle teorie 6 PSIC-04/B
Il bambino dai 12 ai 24 mesi 6 PSIC-04/B PSIC-02/A
Prospettive dell’intervento dello psicologo perinatale 6 PSIC-04/B PSIC-02/A
Tirocinio 8
Prove di verifica-tesi 4

L'opinione dei nostri
Studenti

€ 540

Iscrizioni Aperte
Anno Accademico 2025/2026
3° Edizione
1500 ore
60 CFU