Master Management dei servizi sanitari e direzione di strutture complesse
Sia il personale medico, che quello amministrativo, è chiamato, nelle organizzazioni sanitarie, a gestire processi e a risolvere problemi che necessitano della conoscenza dei principi economico-gestionali ed organizzativi, oltre che di quelli amministrativo-contabili. Le aree di competenze trattate nel Master delineano un profilo professionale in grado di sviluppare competenze e capacità valutative, di individuazione degli obiettivi, di organizzazione di programmi individualizzati, di monitoraggio e gestione delle aziende sanitarie, tali da implementare le skill per intraprendere ruoli dirigenziali in aziende sanitarie e in altre istituzioni di settore e nelle aree amministrative, contabili e gestionali. Il Master è una valida offerta per tutti coloro che intendono svolgere funzioni manageriali presso strutture pubbliche e private o esercitare attività di consulenza nei settori cui afferiscono.
Il Master forma sulla gestione dei processi organizzativi e sulle dinamiche funzionali che caratterizzano le attività delle strutture sanitarie pubbliche e private riscontrabili nel settore della sanità, all’interno del quale è sempre maggiore la multidisciplinarietà delle attività svolte dalle diverse componenti aziendali.
Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Giurisprudenza, Economia ed altre lauree con profili formativi e professionali riconducibili all’ambito della gestione aziendale.
| Tematica | CFU | SSD |
|---|---|---|
| Principi di diritto sanitario e responsabilità medica | 3 | GIUR-06/A |
| General management dei sistemi e delle istituzioni sanitarie | 3 | ECON-03/A |
| Economia sanitaria applicata ai sistemi regionali | 3 | ECON-01/A |
| Principi contabili delle aziende sanitarie | 3 | ECON-06/A |
| Budgeting programmazione e controllo; piano della performance | 3 | ECON-06/A |
| Approvvigionamento beni e servizi | 3 | GIUR-06/A |
| Organizzazione dei servizi sanitari e governo clinico | 3 | MEDS-24/B |
| Gestire il conflitto di interessi | 3 | ECON-06/A |
| Prevenzione della corruzione in sanità | 3 | ECON-06/A |
| Informatizzazione delle strutture sanitarie | 3 | IINF-05/A |
| Nuove Tecnologie – Dinamiche di HTA | 3 | IINF-05/A |
| Trasparenza amministrativa | 3 | GIUR-06/A |
| La gestione strategica delle risorse umane | 3 | PSIC-03/B |
| Responsabilità sociale | 3 | ECON-07/A |
| Rischio clinico e aspetti medico-legali nell’esercizio delle professioni sanitarie | 2 | MEDS-25/A |
| Benessere organizzativo e sviluppo delle competenze | 1 | PSIC-03/B |
| Clinical Governance e Appropriatezza | 1 | MEDS-24/B |
| Programmazione regionale e sistemi di accreditamento | 1 | MEDS-24/B |
| Comunicazione istituzionale e social media management | 1 | ECON-06/A |
| Tirocinio | 8 | |
| Esercitazioni e prova finale | 4 |