Home Freccia destra Master 2° Livello Freccia destra Master Psicoterapia comportamentale e cognitiva. Modalità FAD
Master 2° Livello

Master Psicoterapia comportamentale e cognitiva. Modalità FAD

Il Master, organizzato dal Consorzio Universitario Humanitas in collaborazione con l’Università Telematica San Raffaele, ha l’obiettivo di fornire competenze specialistiche agli psicoterapeuti, con particolare attenzione all’approccio cognitivo-comportamentale applicato sia all’età evolutiva che all’età adulta.

In questo modo, il Master intende rafforzare le competenze dei partecipanti, permettendo loro di intervenire con maggiore efficacia nei contesti clinici e di rispondere alle esigenze specifiche di bambini, adolescenti e adulti.

Il percorso formativo prepara i professionisti a condurre un assessment accurato delle problematiche psicopatologiche più frequenti nei diversi stadi dello sviluppo e a realizzare una formulazione del caso completa.

 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
 
• modalità FAD tramite il seguente LINK: Modalità FAD
Step 2: Immatricolazione
Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.
 

Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com.

Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

  • Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo in Psicologia o Medicina, con specializzazione in Psicoterapia.

Tematica CFU SSD
I Principi introduttivi della Terapia Cognitivo-Comportamentale 4 PSIC-04/A
L’assessment Cognitivo-Comportamentale 4 PSIC-04/A
Le principali tecniche della Terapia Cognitivo-Comportamentale 4 PSIC-04/A
La terapia Cognitivo-Comportamentale nei Disturbi d’Ansia 4 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nella Depressione Maggiore 4 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nel Disturbo Bipolare 4 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nel Disturbo Post-Traumatico da Stress 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nelle Psicosi 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei Disturbi del Comportamento Alimentare 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei Disturbi Sessuali 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei Disturbi del Sonno 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale delle Dipendenze Patologiche 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nella Psicopatologia dell’Età Evolutiva 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nel Disturbo dello spettro dell’autismo 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento 2 PSIC-04/A
La Terapia Cognitivo-Comportamentale nell’ADHD 2 PSIC-04/A
Tirocinio 8
Verifiche e prova finale 4

L'opinione dei nostri
Studenti

Iscrizioni Aperte
Anno Accademico 2026/2027
4° Edizione
1500 ore
60 CFU