Corso ASSISTENTE ALLA CAA E TA
Il corso è destinato alla formazione pre-service, certificata e qualitativamente completa, di figure professionali che possono operare nel campo dell’assistenza alla persona con disabilità, nell’ottica di sviluppare competenze utili ad un futuro inserimento in corsi di laurea per le professioni sanitarie non mediche, per il completamento della formazione del personale insegnante, per i giovani studenti già frequentanti corsi di laurea rivolti alle Scienze Umane, Infermieristiche e della Riabilitazione.
Il corso è destinato alla formazione pre-service, certificata e qualitativamente completa, di figure professionali che possono operare nel campo dell’assistenza alla persona con disabilità, nell’ottica di sviluppare competenze utili ad un futuro inserimento in corsi di laurea per le professioni sanitarie non mediche, per il completamento della formazione del personale insegnante, per i giovani studenti già frequentanti corsi di laurea rivolti alle Scienze Umane, Infermieristiche e della Riabilitazione.
Al corso di formazione (L. n. 341 del 19/11/1990, art. 6) possono partecipare coloro che sono in possesso del requisito minimo Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
| Tematica | CFU | SSD |
|---|---|---|
| Inquadramento teorico e clinico delle Patologie in Età Evolutiva e in Età Adulta che possono presentare compromissioni nelle Funzioni del Linguaggio e dell’interazione sociale. Ruolo della Riabilitazione e dell’equipe multidisciplinare | 3 | MEDS-18/B |
| Inquadramento teorico e clinico dell’Autismo e delle relative limitazioni nelle Funzioni del Linguaggio, del Comportamento, dell’Apprendimento e dell’Interazione Sociale | 2 | MEDS-18/B |
| ICF e Funzionamento Adattivo; Attività e Partecipazione in riferimento al Modello dell’Occupazione Umana e al Modello della Partecipazione in CAA | 3 | PAED-02/A |
| Storia della Comunicazione Aumentativa e Alternativa; Sviluppo delle Tecnologie Assistive e in particolare delle Tecnologie Assistive Digitali | 2 | PAED-02/A |
| Sistemi simbolici: storia e sviluppo. Dal Linguaggio Bliss all’Intelligenza Artificiale nelle Funzioni della Voce e dell’Eloquio, della lettoscrittura e della didattica | 1 | PAED-02/A |
| Autismo e CAA | 1 | MEDS-18/B |
| CAA e Scuola: modelli e strumenti per l’apprendimento e l’inclusione | 2 | PAED-02/A |
| Legislazione e Diritti per l’istruzione, l’assistenza e le professioni | 2 | |
| Accessibilità Comunicativa e modelli di servizio | 3 | PAED-02/A |
| Tirocinio | 2 | |
| Esercitazioni e prova finale | 5 |