Home Freccia destra Alta Formazione Freccia destra Corso CAA E METODO FEUERSTEIN
Alta Formazione

Corso CAA E METODO FEUERSTEIN

Nel panorama attuale dei servizi educativi, riabilitativi e socio-sanitari, emerge con crescente forza la necessità di approcci integrati che sappiano rispondere in modo efficace alla complessità dei bisogni comunicativi e cognitivi delle persone con disabilità complesse. 

In particolare, la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta oggi uno strumento imprescindibile per sostenere l’espressione, la comprensione e la partecipazione attiva di individui con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC), promuovendo il diritto fondamentale alla comunicazione. Parallelamente, il Metodo Feuerstein, fondato sulla teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale (MCS) e sull’Esperienza di Apprendimento Mediato (EAM), offre una cornice teorica e operativa orientata allo sviluppo del potenziale cognitivo della persona, indipendentemente dalle condizioni di partenza. Tale approccio consente di intervenire sui processi mentali sottostanti, favorendo l’autonomia, la flessibilità cognitiva e la capacità di apprendimento. 

Nonostante la solidità e l’efficacia di entrambi gli approcci, la letteratura e la pratica professionale evidenziano ancora una limitata integrazione sistematica tra CAA e Metodo Feuerstein. Questa separazione rischia di ridurre l’impatto degli interventi, frammentando la presa in carico tra dimensione comunicativa e cognitiva.

Il presente corso nasce come prima proposta formativa in Italia specificamente dedicata all’integrazione tra CAA e Metodo Feuerstein, con l’obiettivo di costruire un modello operativo unitario e coerente. Entrambi gli approcci:

•    riconoscono la centralità della mediazione come processo trasformativo;

•    sostengono la comunicazione come processo cognitivo mediato; 

•    adottano un modello di valutazione dinamica dei processi comunicativi e cognitivi;

•    attribuiscono un ruolo centrale all’ambiente:

•    promuovono la generalizzazione degli apprendimenti ai vari contesti di vita.

Nell’integrazione dei due approcci si evince:

•    il potenziamento delle funzioni cognitive attraverso strumenti comunicativi accessibili; 

•    la promozione di una reale partecipazione della persona nei contesti di apprendimento; 

•    il potenziamento delle funzioni cognitive attraverso strumenti comunicativi accessibili;

•    la costruzione di interventi personalizzati basati su una visione globale dell’individuo. 

Il corso si propone quindi di fornire ai professionisti strumenti teorici e pratici per sviluppare interventi integrati, fondati su evidenze scientifiche e orientati alla valorizzazione del potenziale umano. In questa prospettiva, la comunicazione e la cognizione non vengono considerate ambiti separati, ma dimensioni profondamente interconnesse, che si co-costruiscono all’interno della relazione e dei contesti significativi.

 

PROCEDURA DI ISCRIZIONE E ACCESSO AI SERVIZI DIDATTICO-AMMINISTRATIVI
 
Step 1: Pre-iscrizione
Effettuare la preiscrizione sul portale del Consorzio Universitario Humanitas e procedere con la registrazione Utente:
• modalità FAD tramite il seguente LINK: MODALITA'
 
Step 2: Immatricolazione
Ricevuta la conferma di pre-iscrizione, procedere con l’immatricolazione sul portale dell’Università Telematica San Raffaele
 
Il sistema conferma l’invio della Domanda di immatricolazione e comunica il numero di matricola tramite e-mail da parte dell’ufficio immatricolazione dell’Ateneo.

Per essere regolarmente iscritti e ottenere l’accesso ai contenuti didattici sulla piattaforma di e-learning del Consorzio è necessario inviare via e-mail il proprio numero matricola a segreteria@consorziohumanitas.com.

Tutte le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma del Consorzio Universitario Humanitas.

 

Al corso di formazione (L. n. 341 del 19/11/1990, art. 6) possono partecipare coloro che sono in possesso del requisito minimo Diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale.

Tematica CFU SSD
INQUADRAMENTO TEORICO CAA E FEUERSTEIN 5 MEDS-18/B
CAA E TA 5 MEDS-18/B
FEUERSTEIN-Corso Pas Basic 1 5 M-PED/03
LABORATORI DI INTEGRAZIONE SPERIMENTALI DEI DUE METODI 5 M-PED/03
PROJECT WORK 4
PROVA FINALE 2

L'opinione dei nostri
Studenti

Iscrizioni Aperte
Anno Accademico 2026/2027
1° Edizione
650 ore
26 CFU