ACCEDI AI CORSI

Scienze Motorie (L22)

Il Corso di Studio in scienze Motorie (classe L-22) ha durata triennale e prevede l'acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell'Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana

L’accesso al corso è libero; tuttavia, è previsto un test online di verifica della preparazione iniziale, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si sviluppa in tre anni, fornendo agli studenti competenze teoriche e pratiche per operare nel settore del movimento umano, del benessere e della performance sportiva e a capacità tecniche e pratiche proprie delle Scienze Motorie.

Il Corso di Laurea in Scienze Motorie si propone di formare professionisti qualificati nella promozione dell’attività fisica e dello sport, con particolare attenzione agli aspetti ludico-ricreativi, inclusivi e di benessere psicofisico.

La formazione integra solide basi scientifiche con competenze pratiche, pedagogiche e gestionali, offrendo ai laureati gli strumenti necessari per operare in contesti pubblici e privati.

Il Corso di Studi è progettato e strutturato al fine di fornire ai propri laureati competenze integrate relative alla a)conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, educativo, ludico-ricreativo e sportivo finalizzate al mantenimento ed al recupero delle migliori condizioni di benessere  fisico  nelle varie fasce di età attraverso la promozione di stili di vita attivi;  b) conduzione, gestione e valutazione di attività per il miglioramento della qualità della vita mediante  l'esercizio  fisico,  nonché di personal training e di preparazione atletica non agonistica.

Il Corso di Studi in Scienze Motorie prevede un modello didattico che integra: Attività asincrone, con videolezioni e materiali accessibili in ogni momento; Attività sincrone, in aule virtuali interattive per il confronto diretto con docenti e colleghi; attività tecnico pratiche svolte nell'ambito delle “discipline motorie e sportive” (in conformità al DM 1648 del 19/02/2023) da espletare presso strutture universitarie o in strutture adeguate).

Il percorso formativo è arricchito dalla presenza di due curricula distinti: uno tradizionale, che offre una preparazione ampia e multidisciplinare sulle scienze motorie, e uno calcistico, specificamente orientato alla preparazione professionale nel mondo del calcio. I due curricula, pur mantenendo la coesione e la coerenza del progetto didattico, garantiscono un percorso formativo strutturato che consente una specializzazione mirata.

Il corso garantisce una preparazione versatile, integrata e personalizzabile, in linea con le esigenze del mercato sportivo e delle organizzazioni moderne. Il curriculum "Calcio" rappresenta una risposta concreta alla crescente richiesta di professionalità specializzate e aggiornate nel settore calcistico e sportivo, allineandosi alle esigenze di un mercato sportivo moderno e in continua evoluzione.

Al termine del percorso formativo, al laureato in Scienze delle attività motorie e sportive sarà possibile inserirsi nel mondo del lavoro, ovvero proseguire all’interno del proprio percorso lavorativo con un solido bagaglio culturale e metodologico, o accedere alla formazione superiore nel secondo ciclo previsto con le lauree magistrali.

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Endocrinologia e Nutrizione Umana

Settore scientifico disciplinare Numero crediti formativi (CFU) Docenti
MED/13 6 Prof. Mauro Lombardo
prof.ssa Elisabetta Camajani

INFORMAZIONI GENERALI

Obiettivi Formativi

Il corso si concentrerà sull'approfondimento degli assi endocrinologici e delle patologie correlate, con una particolare attenzione al ruolo dell'attività fisica nell'obesità e nella sindrome metabolica, al fine di aiutare l’utente  a scegliere l'attività fisica più adatta. Inoltre, verranno fornite indicazioni sui gruppi alimentari e sui nutrienti utili per migliorare la salute e la performance sportiva degli sportivi. Sarà fondamentale acquisire conoscenze di base sulla nutrizione, sulla valutazione della composizione corporea e del dispendio energetico, nonché sulle basi della nutrizione nello sportivo. Il corso affronterà anche le possibilità terapeutiche offerte da nutrienti recentemente scoperti e i rischi associati all'assunzione di integratori alimentari. Gli studenti saranno in grado di completare le proprie competenze attraverso la conoscenza delle tecniche per lo studio della composizione corporea e l'interpretazione dei referti. La didattica verrà erogata attraverso una combinazione di lezioni a distanza e momenti di confronto e di colloquio con il docente, al fine di verificare la comprensione delle conoscenze e delle capacità acquisite e sottoporle a valutazione finale nell'esame.

 

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Si prevede che lo studente di Scienze Motorie  acquisisca un'ampia gamma di competenze riguardanti l’endocrinolgia e la nutrizione, utili per migliorare la salute e le prestazioni degli atleti. Tra queste competenze, si possono annoverare una conoscenza approfondita dei gruppi alimentari e del ruolo degli alimenti, che consentirà allo studente di comprendere le caratteristiche nutrizionali degli alimenti.  Inoltre, lo studente acquisirà una buona conoscenza dei principi fondamentali della dieta mediterranea e di altre diete, nonché una solida conoscenza della corretta alimentazione, della prevenzione e dei disturbi alimentari. Ciò gli consentirà di suggerire  la corretta alimentazione per gli atleti, tenendo conto delle loro esigenze specifiche e delle eventuali patologie o problematiche alimentari che potrebbero incontrare.

Il corso in Scienze Motorie darà inoltre la possibilità allo studente di approfondire e utilizzare in modo appropriato le principali metodologie per valutare la composizione corporea e il dispendio energetico, inclusi test di bioimpedenza, pliche cutanee e altri metodi di valutazione. Ciò consentirà allo studente di monitorare l'andamento delle prestazioni degli atleti e di adattare di conseguenza i programmi di allenamento e di dieta.

Lo studente di Scienze Motorie acquisirà anche una buona comprensione delle basi per prevenire le malattie cardiovascolari e neoplastiche, nonché la capacità di applicare le conoscenze di base acquisite in modo pratico e di utilizzarle nell'ambito sportivo. In particolare, sarà in grado di utilizzare le informazioni acquisite per pianificare programmi di allenamento che possano aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e neoplastiche e per migliorare le prestazioni sportive degli atleti.

Infine, lo studente di Scienze Motorie svilupperà la capacità di valutare criticamente le conoscenze acquisite e di applicarle anche in altri contesti per migliorare lo stato fisico dell'atleta professionista e non. Ciò comporterà la capacità di sviluppare programmi di allenamento personalizzati, basati sulle specifiche esigenze degli atleti e sui loro obiettivi di salute e di prestazione, e di adattare tali programmi di conseguenza.

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso fornisce ai partecipanti una comprensione dettagliata dei principali ormoni endocrini e del loro ruolo nel regolare il funzionamento del corpo umano. Particolare attenzione è rivolta agli ormoni coinvolti nel metabolismo e nell'omeostasi energetica, alla loro regolazione in risposta all'attività fisica e allo stress e al loro impatto sulla riparazione del tessuto muscolare. Vengono inoltre esaminate le principali patologie endocrine e metaboliche che possono influenzare la salute e le prestazioni sportive, e viene fornita una panoramica dei trattamenti disponibili. Infine, il corso illustra come utilizzare le conoscenze acquisite sull'endocrinologia per pianificare programmi di allenamento e di dieta personalizzati, in grado di migliorare le prestazioni degli atleti e di prevenire le patologie metaboliche. Il corso è rivolto a studenti di scienze motorie, medici dello sport, allenatori e personal trainer.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

l corso mira a fornire agli studenti una conoscenza dettagliata dei principali ormoni endocrini e del loro ruolo nel regolare il funzionamento del corpo umano, nonché delle patologie endocrine e metaboliche che possono influenzare la salute e le prestazioni sportive. Inoltre, gli studenti impareranno come utilizzare le conoscenze acquisite sull'endocrinologia per pianificare programmi di allenamento e di dieta personalizzati per migliorare le prestazioni degli atleti e prevenire le patologie metaboliche.La capacità di applicare la conoscenza e la comprensione sarà valutata tramite esami finali e momenti di confronto con il docente durante le lezioni online e i seminari o lavori di gruppo guidati. Gli studenti dovrebbero essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per creare programmi personalizzati per gli atleti, identificare e trattare le patologie endocrine e metaboliche, e valutare la composizione corporea e il dispendio energetico.

Abilità di giudizio

Lo studente sviluppa comportamenti orientati a motivare i praticanti in relazione agli obiettivi della pratica motoria e sportiva, con particolare attenzione all’assetto ormonale e all’alimentazione in stile dieta mediterranea. L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, brain storming e focus group, la preparazione di elaborati di approfondimento. Lo studente sarà in grado di suggerire la corretta alimentazione e gli stili di vita dei soggetti che praticano attività motoria e sportiva,

 

Abilità di comunicare

Lo studente si rivela in grado di comunicare con i praticanti in maniera efficace il corretto assetto ormonale, rielaborando modalità, contenuti, obiettivi della comunicazione all'età, genere, background culturale, spiegare ai praticanti le motivazioni, gli obiettivi, i vantaggi e i rischi della scorretta alimentazione. LO studente acquisirà anche competenza su come comunicare l’esito di una valutazione e di una verifica rispetto agli obiettivi definiti e utilizzare consapevolmente un corretto lessico della nutrizione umana.

L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene in forma diversa all'interno delle attività in presenza e a distanza) e viene verificata negli elaborati scritti o multimediali, nelle esposizioni orali, nelle attività di coordinamento o partecipazione nei gruppi di lavoro, negli interventi seminariali e nella verifica della comprensione di testi.

 

Capacità di apprendimento

 

Le conoscenze logiche e cognitive di base del sistema endocrino e delle principali patologie ad esso associate, e le corrispondenti capacità di comprensione, sono assicurate dai contenuti delle lezioni online, dell’ulteriore materiale di approfondimento disponibile sulla piattaforma e dai libri di testo consigliati. È pertanto requisito essenziale per preparare al meglio l'esame seguire le lezioni del corso per l'intera durata della registrazione, nella sequenza in cui sono presentate in piattaforma. È inoltre necessaria la consultazione dei libri di testo indicati, come valido ausilio ed approfondimento nella trattazione dei vari argomenti. Ci si avvarrà di forme di erogazione della didattica che combinano lezioni a distanza  e momenti di confronto e di colloquio fra il docente e gli studenti, in modo da assicurare che conoscenza e capacità di comprensione siano verificate nel loro processo di sviluppo e siano poi sottoposte a valutazione definitiva nell’esame finale

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO – modulo nutrizione MED/49

 

MACRONUTRIENTI

 

CARBOIDRATI: classificazione, introiti raccomandati, funzioni nel corpo umano

LIPIDI: classificazione, introiti raccomandati, funzioni nel corpo umano

PROTEINE: classificazione, introiti raccomandati, funzioni nel corpo umano

 

I MICRONUTRIENTI

VITAMINE IDROSOLUBILI E LIPOSOLUBILI: funzioni principali nel corpo umano

MINERALI: calcio, fosforo, magnesio, ferro, sodio, potassio

 

L'ACQUA

Funzioni

Il bilancio idrico

 

LA RAZIONE ALIMENTARE

La corretta alimentazione

 

Le diete

 

IL DISPENDIO ENERGETICO, L'ESERCIZIO, IL CONTROLLO DEL PESO

Principi generali

Principali strumenti per la misura

 

LO STUDIO DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA

Principi generali

Principali strumenti per la misura

 

LA NUTRIZIONE NELLO SPORT

Accorgimenti nutrizionali sport-specifici

L'alimentazione pre- peri- post- gara

 

I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE NELL'ATLETA

 

PROGRAMMA DEL CORSO – modulo endocrinologia MED/13

 

Programma:

 

  1. Introduzione all’endocrinologia
  1. Ipotalamo ipofisi
  1. Tiroide
  1. Patologie tiroidee
  1. Pancreas endocrino
  1. Diabete mellito
  1. Diabete mellito tipo 1
  1. Diabete mellito tipo 2
  1. Obesita
  1. Sindrome metabolica
  1. Metabolismo calcio fosforo
  1. Osteoporosi e attività fisica
  1. Asse ipotalamo ipofisi surrene
  1. Gonadi femminili
  1. Gonadi maschili

 

 

Testi consigliati

 

Testo consigliati per la parte di Endocrinologia:

Endocrinologia e attività motorie, Trimarchi F., Lenzi A., Lombardi G., Martino E.; Edizioni Edra. Endocrinologia Clinica, Monaco F., Società Editrice Universo.

Per la parte di Nutrizione:

“Fondamenti di Alimentazione e Nutrizione Umana” - Autore: Pignatti Editore: Esculapio. Data di Pubblicazione: 2020 Edizione: 2 ISBN: 9788893852258 Pagine: 232 Il libro

 

 

 

 

MODALITÀ DI ESAME, PREREQUISITI, ESAMI PROPEDEUTICI

Modalità di accertamento dei risultati di apprendimento acquisiti dallo studente

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite lo svolgimento di una prova orale/scritta strutturata (quesiti a risposta multipla o a risposta aperta), avente lo scopo di valutare il "sapere" e il "saper fare" basati sulla capacità di rielaborare e argomentare i contenuti forniti dai materiali didattici di riferimento per l’esame.

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate sono conseguite tramite la partecipazione alle lezioni in modalità e learning, alle attività in VideoConferenza, ad attività collaborative e lo studio indipendente/individuale.

Il docente verifica quindi la partecipazione alle attività didattiche proposte all’interno della piattaforma didattica di Ateneo (Log); verifica inoltre la realizzazione delle attività interattive di approfondimento (scelta di un tema e consegna dell’elaborato).

Promuove l’utilizzo delle prove di Autoverifica; monitora ed implementa i thread all’interno del FORUM dell’Insegnamento. Informa tempestivamente riguardo l’aggiornamento e le scadenze delle attività.

Favorisce attività di orientamento e di mentoring durante il periodo di attività dello studente al fine di sostenerne l’esperienza formativa.

Tutti i contenuti trattati nell’ambito delle singole attività didattiche dell’insegnamento costituiscono oggetto di valutazione.

In itinere vengono proposte attività di approfondimento orientate alla ricerca documentale, alla progettazione di un piano di training, alla redazione di un report descrittivo di una esperienza di training.

In particolare si ritiene che lo studente possa

●         essere in grado di realizzare una interazione didattica in situazione con il gruppo di persone prescelto.

●         essere in grado di realizzare una prova scritta, strutturata a scelta multipla e semistrutturata;

●         essere in grado di sostenere un colloquio orale in presenza di accertamento delle principali conoscenze.

 

Modalità di esame

Prova scritta: prove strutturate (risposta chiusa) e/o prove non strutturate (risposta aperta)

La modalità di valutazione delle singole domande, funzionali a verificare le conoscenze ed il grado di preparazione raggiunti dagli studenti nonché la capacità dell’utilizzo di una terminologia tecnica appropriata, saranno indicate per ogni singolo compito.

Prova orale: colloquio.

Tutti i contenuti trattati nel presente insegnamento saranno oggetto di valutazione.

La modalità d'esame (se scritto o orale) per il singolo appello sarà indicata dopo la chiusura delle iscrizioni nella news di segreteria "orario esami".

Il voto sarà comunicato al singolo studente dal sistema informatico. La registrazione della prova d'esame superata avverrà attraverso il sistema informatizzato del libretto elettronico da parte degli uffici amministrativi di segreteria. Lo studente ha la possibilità di mantenere il voto di uno dei due moduli e sostenere il resto dell'esame in un appello successivo.

 

Modalità di esame

ESAME ORALE: nella valutazione dell’esame orale verranno considerate la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso, la capacità di applicare conoscenze e comprensione, le abilità comunicative nell’esposizione dei contenuti, l’impiego di un linguaggio adeguato alle materie scientifiche, chiarezza nelle risposte, le capacità di ragionamento e di approfondimento volte alla rielaborazione originale e critica delle conoscenze acquisite.

 

ESAME SCRITTO A RISPOSTE APERTE: il testo dell’esame sarà composto da n. 2-3 domande, cui lo studente è chiamato a rispondere in modo chiaro ed esaustivo, impiegando il linguaggio tecnico richiesto dalla materia ed illustrando le conoscenze maturate dopo la frequenza del corso e lo studio approfondito dei materiali didattici indicati nella scheda del corso.

 

ESAME SCRITTO CON DOMANDE CHIUSE: il testo dell’esame sarà composto da 31 domande a risposte chiuse.

Lo studente avrà possibilità di selezionare una sola opzione fra quelle prospettate. Ogni risposta corretta verrà valutata “1” punto.

La 31ma domanda sarà funzionale al conseguimento della lode. Pertanto, lo studente che risponderà correttamente a 30 domande su 31, conseguirà la lode solo se avrà risposto correttamente anche alla 31ma domanda; mentre lo studente che risponderà correttamente a meno di 30 domande su 31, conseguirà la votazione corrispondente al numero delle risposte esatte e la 31ma domanda non sarà valutata ai fini del punteggio, anche se corretta.  

 

 

 

Propedeuticità

Non vi sono propedeuticità

 

 

 

Prerequisiti

Non occorrono prerequisiti

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Modalità di erogazione del corso:

Il corso è svolto interamente in modalità telematica, con lezioni asincrone (didattica erogativa) e sincrone (per la didattica interattiva) e sono organizzate in modo da coprire almeno 1 ora per CFU di didattica interattiva. Per quanto riguarda la didattica interattiva, il docente indica in piattaforma le attività, programmate in modo coerente con i contenuti del corso.

 

Attività didattiche previste

Le attività di didattica, suddivise tra didattica erogativa (DE) e didattica interattiva (DI), saranno costituite da 6 ore per CFU e ripartite secondo una struttura di almeno 2,5 ore di DE (tenuta in considerazione la necessità di riascolto) e di 1 ora di DI per ciascun CFU.

 

Attività didattica erogativa:

42 lezioni frontali videoregistrate, sempre disponibili in piattaforma, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto).

 

Attività didattica interattiva:

55 lezioni di didattica interattiva sempre disponibili in piattaforma, della durata di circa 30 minuti ciascuna (tenuta in considerazione la necessità di riascolto).

 

Quiz disponibili in piattaforma prima delle sessioni di esame con finalità di autovalutazione degli apprendimenti. Approfondimenti interattivi in aula virtuale, svolti in modalità sincrona.

 

Attività di autoapprendimento:

Quesiti disponibili in piattaforma per la valutazione degli apprendimenti. L’articolazione tra DE e DI per ciascuno modulo è ripartita coerentemente con gli obiettivi formativi del modulo stesso.

 

Ricevimento studenti

La Prof.ssa Elisabetta Camajani è raggiungibile via mail al seguente indirizzo: elisabetta.camajani@uniroma5.it. 

Il ricevimento studenti sarà possibile previo appuntamento, in presenza o attraverso piattaforma zoom il giovedi tra le 11:00 e le 12:00

IL Prof. Mauro Lombardo è sempre reperibile attraverso il forum ”Comunica col docente” presente in piattaforma didattica. Su richiesta degli studenti è disponibile ad organizzare ulteriori incontri interattivi in videoconferenza in data concordata.



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Scienze Motorie (L22)

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