Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione L-16
Fondamenti di spagnolo
| Settore scientifico disciplinare | Numero crediti formativi (CFU) | Docente | 
| L-LIN/07 | 6 | Lucia Irene Bailetti | 
Agenda
                                    
    
        
        /**/
    
    
         
    
                                
                                                            Obiettivi
                                    
    
        
        /**/
    
    
         
        Obiettivi formativi dell'insegnamento
        
        
        L’insegnamento mira a consolidare la conoscenza di aspetti della tradizione di ricerca linguistica in ambito ispanico.
        Al termine dell’insegnamento gli studenti saranno in grado di:
        - conoscere i fondamenti di modelli teorici atti a rendere conto di fenomeni linguistici relativi allo spagnolo in una prospettiva sincronica o diacronica;
        - applicare tali modelli a testi scritti e orali in lingua spagnola, dimostrando di saper organizzare gli aspetti studiati in maniera sistematizzata.
        
        
    
                                
                                                            Risorse
                                    
    
        
    
    
         Il contenuto dell'insegnamento è indirizzato a coprire il programma del corso attraverso video-lezioni ed approfondimenti con didattica interattiva.
        
        Testi consigliati:
        
            Sin Duda + CD Ed Bilingue c/ fascicolo c/ soluciones
            NosOtros Metodo de español para italianos. Libro del alumno + cuaderno de ejercicios + CD audio              
        
    
                                
                                                            Verifica
                                    
    
        
        /**/
    
    
        L'esame, in forma di prova scritta, è teso ad accertare l'ampiezza e la profondità delle conoscenze maturate sugli argomenti in programma, nonché la proprietà di linguaggio, la precisione terminologica e l'abilità di collegare in forma sistemica le conoscenze acquisite. L’esame verterà sul programma svolto durante le lezioni, sui materiali didattici e sulla bibliografia del corso. Sia la formulazione delle domande che quella delle risposte sarà effettuata in forma scritta e in lingua spagnola.
        
        Il test in modalità scritta sarà orientato all’accertamento delle competenze grammaticali, all'acquisizione del lessico ed comprensione della lettura.
    
                                
                                                            Descrizione
                                    
    
        
        /**/
    
    
         
        Contenuti dell’insegnamento
        
        
        
        Il programma del corso è concepito in modo tale che gli studenti siano in grado di riconoscere e metter in pratica le chiavi cognitive del sistema linguistico dello spagnolo nei suoi quattro livelli fondamentali - fonico, lessicale, grammaticale e discorsivo -, in particolare modo per quanto riguarda gli ultimi due.
        
        1. Concetti metalinguistici fondamentali in ambito cognitivo, relativamente alla lingua spagnola
        2. Le strutture fonologiche e le strutture lessicali
        3. Il sistema nominale
        4. Il sistema verbale
        5. La frase
        6. L'enunciato
        7. Il testo
        
        
    
                                
                                                                                                        Lezioni
Fondamenti di Spagnolo 1
Fondamenti di Spagnolo 2
Fondamenti di Spagnolo 3
Fondamenti di Spagnolo 4
Fondamenti di Spagnolo 5
Fondamenti di Spagnolo 6
Fondamenti di Spagnolo 7
Fondamenti di Spagnolo 8
Fondamenti di Spagnolo 9
Fondamenti di Spagnolo 10
Fondamenti di Spagnolo 11
Fondamenti di Spagnolo 12
Fondamenti di Spagnolo 13
Fondamenti di Spagnolo 14
Fondamenti di Spagnolo 15
Fondamenti di Spagnolo 16
Comprensione 1
Comprensione 2
Comprensione 3
 
                            